25/07/2017, Appunti verso la terrazza

Si fa la tregua, oggi, con la poesia.  […]

Siedo l’espatrio [d’amore], domicilio il corpo, senza

arresto, liberato. Ho strofinato

la pelle fino

a squamarla. Ho lavato il sangue con acqua non sua.

Ho limato le unghie sulle ossa trasferendo memoria a

memoria, sotto le unghie, fin sotto le ossa. […] si fa la tregua,

oggi. Pensavo tu accanto scrivere parole con

la penna in prestito. Ma si fa la tregua oggi. Tu: disegnare. La

voce del mare non la comprendo, rivoluziona la

tregua, comprendo, [mi fa la tregua]

senza arresto. Tu: disegnare. […]

[…]

Lavo il mio sangue con acqua non sua.  Lavo il sangue con

acqua anche sua? Del corpo, del sangue del corpo, del […]

[Tu: disegnare. Astratto, sembra. Comunque linee; destinate]

………………………………………………………………………………………….

………………………………………………………………………………………….

[…]

Attacca l’osso senza tregua, [sangue]

attacca

 

7 thoughts on “25/07/2017, Appunti verso la terrazza

  1. appunti che nell’uso iterato dell’infinito fanno pensare a sensazioni estese, indecifrabili…ad azioni compiute senza un tempo o, ai bordi del tempo… del resto l’espatrio è la fuga dal corpo presente…il viaggio verso lidi sconosciuti… e la parola amore alligna li a scuotere coscienze come un suono dovuto ad ogni bella sensazione…

    Liked by 1 persona

  2. Oh, Dora, il tuo Canto mi dà una sensazione estrema di non conosciuto di non vicino di sospeso… e i versi finali di “senza tregua”
    “Attacca l’osso senza tregua, [sangue]
    attacca”
    E “[Tu: disegnare. Astratto, sembra. Comunque linee; destinate]” Qualcosa di infinito…

    Notte con un cielo scuro in cui la mia stellina ti fa l’occhiolino, mia cara, e ti sorride. E’ lontana da te e vicina a te…
    :* gelsucciabianca

    Liked by 1 persona

Rispondi

