Ma sia tu limpido sempre

[…] quando il cucciolo mi dice: “Le

voglio bene” [a me] rifà il caldo all’estate, il freddo

rimandato all’inverno, nelle stagioni di questo paese.

[…]

Manco il mare è limpido, perché

sperare l’uomo?

Ma quando il cucciolo mi dice: “le voglio

bene” [a lei, l’altra cucciola] e “non lo so perché

lei, cos’ha…” rifà il caldo all’estate, il caldo

al freddo dell’inverno, nelle stagioni dell’umano,

nelle stagioni di questo paese. E se manco il mare

è limpido – è vero -, ma sia tu limpido sempre,

evapora pure l’acqua, se necessario,

scoprile come lo scoglio taglia, le taglia il cuore, la sua parte

dalla tua di cuore, se, per caso o per vero, per un giorno,

per un altro giorno, fosse pure un istante,

non ti basta: quel solo,

quel solo: unico amore.

24 thoughts on “Ma sia tu limpido sempre

  1. il bene dei bambini è sempre limpido…ma è il bene dei bambini…gli adulti vivono di componenti più complesse… perché hanno la dura consapvolezza del tempo che fugge…i bambini, invece, sono i padroni del tempo… e le scorie che questo lascia rendono tutto meno limpido, ma forse anche più ricco… non può essere quello dei cuccioli, l’unico amore… pensa agli occhi densi degli anziani col loro vissuto e il loro respiro dei ricordi…no…non può essere solo coi cuccioli il nome d’amore.

    Liked by 1 persona

    1. è un piccolo pensiero dedicato ad alcuni miei ex allievi. A cose che ci siamo detti a volte; a riflessioni fatte insieme
      Infatti non era mia intenzione fare un discorso legato all’età, ma avevo preciso, stavolta, il riferimento a quello che t’ho detto a inizio commento. Tutto qui
      vado che ho alcuni impegni

      Liked by 1 persona

      1. sarà ma credo che da un po’ di tempo tu assolutizzi la parola amore proprio legata al bene fanciullesco a quello “non pericoloso” e naturale per i cuccioli… resto di quest’idea

        Mi piace

    1. la limpidezza, Giorgio, quanto manca a questo mondo troppe volte. Io ripeto senza tregua e senza riscontro, forse, meglio limpidi a costo di agitare acque di dolore che premunirsi di convenienze

      buona giornata

      commento poco in questo periodo, ma vi leggo con cura, lo sai

      scappo al da fare
      buondì!

      Liked by 2 people

        1. Giorgio! da qui ormai vedo solo fumo fumo fumo e si soffoca e la stizza è incontenibile, i danni sanno di irreversibile e quante creature ammazzate così, e se ne vanno i polmoni e se ne va l’animo, non mi so esprimere, terribile

          Liked by 1 persona

          1. Mi dispiace tantissimo Dora, proprio ieri un amico di Somma Vesuviana mi diceva di quanto fosse arrabbiato… e mi ricordava di quando da militari ci avevano mandati a spegnere un incendio sul Circeo… al che mi è venuta una botta di nostalgia pure per l’incendio. Questi delinquenti che appiccano il fuoco andrebbero appicciati… divento un pò cruento, ma quando ce vò ce vò… ciao Dora spero che finisca presto (o almeno piova!)

            Liked by 1 persona

  2. La limpidezza… un sogno forse ora più che mai
    La limpidezza… quanto mi manca e quanto la inseguo per non perderla

    Oh, Dora, ti ho letto con emozione profonda
    Quell’amore “cucciolo”…


    gelsuccia

    Liked by 1 persona

Rispondi

