poi passa (Appunti, 21/4/2017)

“la bellezza fa paura, se non uccide” (devo averlo già

scritto, qualche giorno che girava a dolore). L’umano

non è pronto alla bellezza; affascinato dal dolore. Ma

s’è bellezza meraviglia (verbo) fuori ragione, poi ragione.

Ci mette amore l’arte, per la bellezza,

per sopravvivere, poi vivere, non attoniti.

 

L’angelo (manco lo sa) “ti fa la grazia”, poi passa.

Non chiedere misura a ciò che non contiene.

 

Ho raggiunto la cima del vulcano [29 aprile]. Non lo credev[ ]

possibile.

 

 

(21 aprile 2017)
26 thoughts on “poi passa (Appunti, 21/4/2017)

  1. Mi hai ricordato un grande verso di Rilke… ‘ah la bellezza uccide’… ma tu ammanti la meraviglia con un viaggio di iniziazione su su…fino alla bocca di fuoco… abbacinate fino a stordire…

    Liked by 1 persona

          1. ci sente, si, ma ci ignora…aveva ragione Leopardi… e quando e se vorrà, ci avvertirà come scoria fastidiosa e ci spazzerà via… la natura lascia ad ogni specie il diritto a preservarsi e se noi cerchiamo calore in lei, allontanandoci da quello che possiamo darci da noi stessi, lei se ne frega… e non è disposta a surrogare con le sue “bellezze” il nostro istinto d’amore… nessun albero, nessuna onda marina potrà sostituire il caldo abbraccio dei corpi… se lo pensiamo cediamo ad un inganno che ci porterà all’estinzione.

            Mi piace

              1. per la verità la sensibilità panica nasce proprio seguendo l’istinto di natura… Il mito di Pan e dei suoi satiri prevedeva che quest’ultimi e le ninfe “fottessero” in gioia libera e feroce al di là di ogni concepimento o procreazione… esprimi una sensibilità “panica”, scusa se te lo dico, molto “ecclesiale” 😉

                Liked by 1 persona

                  1. Più che poco filologica mi sembri prossima a una crisi d’ortodossia cattolica… Non posso che rispettare il tuo sentire, me ne faccio un dovere: ma ti chiedo: Quelli che per una ragione o per l’altra non possono avere figli (o evitano di averne) che devono fare? Vivere nella castità più assoluta? Rinnegare ogni istinto di attrazione per l’altro essere umano?…e gli omosessuali,, poi, che facciamo? Li mettiamo al rogo? O li sottoponiamo a castrazione chimica? No, Dora, l’amore carnale è anche piacere puro, calore, vicinanza, tremore emotivo, stretta feroce… ricordo indelebile esperienza che trasporta, a volte, per miracolo, oltre i sensi stessi… No la donna non è l’Ape Regina che vive solo per la preservazione della specie e l’uomo non è il fuco addetto solo all’inseminazione… Mi dispiace, ma non lo accetto.

                    Mi piace

                    1. se rileggi bene io non avevo espresso il pensiero che stai articolando
                      ma se arriva così…
                      l’amore, ammesso che esista, si manifesta e genera in molteplici modalità. concordo.
                      buona notte

                      Liked by 1 persona

                    2. Scusa ma ho letto “l’accoppiamento tra simili lo ammetto solo per la continuazione della specie” …mi sembrava inequivocabile… e poi, può esserci amore anche solo per un istante, con uno sguardo, una parola inattesa, un calore imprevisto… leggo amarezza molta nel tuo “ammesso che esista”… esiste…esiste l’amore…e muove tutto… Buona notte e scusami se ho sottratto tempo al tuo lavoro… ma era tanto che non si parlavo e ho recuperato…mi perdonerai… 🙂

                      Liked by 1 persona

                    3. sto avendo giornate stancanti e, come vedi, manco edito tutti i giorni e riesco poco a stare al pc. Non mi esprimo sempre in maniera nitida. me ne duole. ma pure mi dispiace non scrivere.
                      perdona tu se non mi sono espressa bene, dunque.
                      un po’ dovresti aver compreso come la penso sulle tematiche che esponi
                      dovevo preparare delle cose per domani riguardanti il lavoro.
                      sono molto silenziosa in questo periodo, puo darsi, ma a volte serve anche il silenzio come espressione
                      Buona notte e un buon riposo, spero.

                      Liked by 1 persona

                    4. E’ stato interessante davvero seguire i vostri scambi di opinione, Dora e Franz.
                      E’ stato molto bello per me cogliere il modo in cui lo avete fatto… con affetto.
                      🙂
                      gb

                      Liked by 1 persona

  2. Sai, leggendoti, ti posso dire che ti ero vicina nella tua salita, nella tua “meravigliosa preghiera”…
    Dora cara cara
    :*
    gelsucciab

    Mi piace

Rispondi

