come potrei

anche oggi

mi tieni le mani, tutte e due, non una. Sono tre mani insieme,

mi prendi le due mani con una mano piccola. torna il piccolo:

sbaraglio d’ogni misura, la misura, inequivocabile. non sempre; in

certi momenti, fuori ideali, fuori concetto. Concepimento di natura. Tu.

come anche i dubbi sono, in vero, concepimento di natura. siamo umani. e

siamo animali. e siamo creature. lo ripeto ancora: non importa

create da chi. Vi sto chiedendo di scorrere vite

nei versi già scritti. Ecco. E poi qui. […] Mi hanno chiesto se l’artista,

gli artisti, sono distanti dalla vita. Altra cosa. Fuori da tutto. Come

potrei, scrivere, senza vite, come cantare? Ma non sono artista, io,

dell’io. Così

non faccio conto. Mi beo di questa mano che mi tiene per due dita

unite, mie, di separate mani, le mie, sin dalla nascita. Come

potrei, scrivere, senza quella piccola

mano, tenera non fragile, di presa forte, […]

 

 

17 thoughts on “come potrei

  1. Siamo sempre misura della nostra Cultura, ciò che muore nel canto lacerante dell’assenza, rinasce come luce, ciò che invece muore nell’oblio, resta solo un ricordo perso nel tempo che fu.
    Sempre una questione di thumos la mancanza di uguaglianza dettata dalle nostre dita sulla carta, la mano è sempre carne d’aiuto che sfama altre vite.
    Aiutare e non condannare…sempre e per sempre Dora!

    Mi piace

    1. la condanna manco un Dio l’applicherebbe alle sue creature. Nella mia prospettiva. Sempre laica.
      penso che per aiutare le creature, per aiutarsi, ci debba essere una sensibilità al bene che va avvertita nell’ingenuità (ingenuità da portare e rispettare nell’altro) e va nutrita, certo, con atti culturali che diano consapevolezza all’umano

      Mi piace

Rispondi

