col sentimento di

Mi alzo al mattino

col sentimento di colpa. Per

tutti i risvegli che non conosco.

Che non voglio conoscere. Per

una pena in meno. La mia. Nessuna

confessione. Religiosa. Ho canti di

corpo muti, nella luce che cinguetta

i cigli, vuole gli occhi vedere e

mi fa cieca, semicieca,

perché del pianto non trapeli dolore per

le creature che amo tutte, [ognuna], fuori da me,

dal sentimento dei miei giorni, che vorrei

mai miei. Possedere la vita dimentica la nascita.

Non possederla accetta

me donna come albero

rovesciato alla procreazione.

Io che non semino

di natura e di volontà non attendo.

Un bagliore di riso, [ecco,] poi l’abbondanza di silenzio,

l’ascolto del cavo

e l’accoglienza del buio

mentre dimentico il sentimento di colpa, tutti gli amori che

non conosco. E religiosa canto

un’acqua pura. Come possibile?

Come possibile.

19 thoughts on “col sentimento di

      1. Dico io allora 😉 il tuo scrivere ha l’autenticità di ciò che resiste e resta. Vedo tanti scrivere, troppi imitare, tutti pubblicare. Ma in pochi resisteranno al tempo. Questo che vedo sì, ne sono certa, perché c’è intenso sentire, c’è vita qui 🙂

        Liked by 1 persona

  1. è stupenda…ma designa un fuori “da te” che è come il distacco dal tuo io…una essere che avverte la sua sembianza mistica nell’estasi di voler possedere ciò da cui la gabbia dell’io ci esclude…ripeto: è bellissima lirica…quanto inquietante.

    Mi piace

  2. è bellissimo questo tuo Canto e mi ha reso molto inquieta…
    bellissimo tuo Canto… mia inquietudine…

    poi tu hai risposto questo a Franz “la distinzione, infatti, resta importante per compiere ogni istante il viaggio tra se e altro da se”
    oh sì, Dora, concordo e grazie di queste tue parole.

    i tuoi versi… li ho letti, li ho riletti, li ho detti, li ho suonati, li ho danzati, li ho accarezzati, li ho ingoiati…
    “E religiosa canto
    un’acqua pura. Come possibile?
    Come possibile.” ❤
    dico anche io "come possibile"

    Sei grande, Dora… anche se "minima" sempre.

    :*
    gelsucciabianca

    Liked by 1 persona

Rispondi

