Quando morii la prima volta

[…]

Quel giorno che mi sedetti sopra al muretto

sotto lo scacciastreghe a mangiare un gelato

e il riso era in frigo, ma non mi andava, e c’era

anche il dolce, ma non mi andava, e il riso andò,

perso, credo, e fu uno spreco, capivo lo spreco,

che stavo sprecando, la vita. “Quanti bambini

che muoiono di fame”, quante persone, quanti

bambini che muoiono, e le persone

che muoiono di vite, e non è uno spreco? non è uno spreco, non è uno spreco?

E basta con questi bambini che muoiono di fame, e basta con gli adulti che

muoiono di fame, e basta che muoiono di vite, ma quel giorno

non mi andava. […] C’era un cinema di fronte; il chiuso non mi piace;

a volte. […] Quando morii la prima volta c’erano sempre quei bambini

che muoiono […]; e c’ero io, nessuno lo seppe, e il riso era in frigo,

ma non mi andava. Presi un gelato, ma non toccai

i venti centesimi trovati a terra il giorno prima, lungo il corso, per le emergenze della

fame, per tutti i figli non concepiti da me. Li avrei buttati, mai,

di spalle alla fontana. Chi muore non desidera, di nuovo.

[    ]

 

[Inciso

– “si dispensa dai commenti” -]

 

 

 

6 thoughts on “Quando morii la prima volta

    1. in verità non so se esista uno scacciastreghe… di certo quello a cui mi riferisco era qualcosa che emetteva un campanellio o simile e non so…
      ci sono gli acchiappasogni e mi sarò inventata lo scacciastreghe. Mettila così…
      ha un senso per me che non sento di esprimere. Per una volta passatemi un po’ di silenzio
      buondì!

      Liked by 1 persona

Rispondi

