Fa dimora (Appunti)

[…] si sveglia chi dorme, vive dormendo, del tempo a giorno,

dell’illuso dormire, per un tempo a giorno, e si sveglia; io

non mi sveglio; ho dormito il sonno nel gesto, quando natura

nell’incavo del sangue in corsa s’è fatta gesto; basta il pensiero

e si ferma il gusto, la contemplazione; basta dividersi

dalla natura, farsi natura attenta, d’un’attenzione al fine. Potrebbe

essere amare, pretendere da un pene che il gesto è amore dove

pulsa, poi non pulsa, o più piano, silenzioso, piano come le vene

che restano solo in certi occhi di pianto, o nell’aspro d’umori

fermi a ciglio di pelle. […] Si sveglia chi dorme, con la bocca muta,

soddisfatta di parole e d’azione. Io non mi sveglio, non illudo

la pace del sonno, il compimento; ho la parola gestante

in bocca, il parto in gola, il crudo schivo alla cottura del sole,

le ossa a pelle, la carne senza soppalchi, senza cadute d’uomo

da sparire al nero del lavoro rimediato per fame, il compromesso

del gesto, iterato, fuori natura del sudore e, poi, l’amore, forse,

di ritorno, nella casa del corpo, ché fuori non c’è casa, e fa

freddo, senza la casa del corpo, ristrutturata a morsi di pane, di

carne, a polpa d’osso, senza denti da rompere; dove posi

le labbra? dove dormi il sonno, il gesto, la parola quando resta

nel fiato? […] ci vorrebbe un gusto, almeno uno, per dormire.

L’orgia di verbo non soddisfa; non chiedermi altro

tu che passi e mi chiedi dove

lasci il gusto, attaccato, senza guerre. La polpa d’osso:

è qui;

fa dimora, fai corpo, dormi. Natura.

Rispondi

