Dialogo – Piedi di gomma (Appunti)

…………………………………………………………

“Ho camminato scalza. Non era terra. L’asfalto

di notte consuma. […] piedi di gomma i seni

strisciati ai muri d’un pianto, troppo isolato

per abitare la terra. Tu credi sia dell’universo

la mia figura e non sai durata di carne per la

memoria. Fu così che morimmo eterni prima di

nascere.”

 

“Se di stelle gli occhi, cosa rimproveri?”

 

“Il fuoco che piange a polluzioni sterili”

 

“La durezza al fondo non combacia

con parola che taglia”

 

“È il taglio che fa parola

di sangue senza bruciore”

 

“Troppo a fondo non comprendo”

 

“È il superfluo. è questo. Fuori verbo incarnato.”

 

[S’alzò

un vento: scoppiò tuono nel cranio raso dal martirio del tempo

arso di giorno; asfalto o terra, fósse, arsa di giorno, sotto cruna

di piedi. Su, di cruna restai, aspettando, capelli

tornare a sbattere]

20 thoughts on “Dialogo – Piedi di gomma (Appunti)

  1. Mi piace moltissimo quando articoli in dialogo lirico i tuoi componimenti…la chiusa in didascalia riprende l’incipit ponendo il dialogo dentro un notturno urbano da anima errante…un dialogo struggente, un dialogo di incomprensione dove l’umano più che dare risposte si interroga senza averle…molto vicino al gusto dei simbolisti, te lo dissi e mi piace molto.

    Liked by 1 persona

  2. Dialogo struggente con domande che ci si pone e non ha le risposte.
    Dialogo molto bello notturno colmo di un dolore forte

    “È il taglio che fa parola
    di sangue senza bruciore” ❤

    Spero tu stia meglio, Dora cara
    :*
    gb

    Liked by 1 persona

      1. la mia stellina è anche la tua stellina.
        N.B. me lo continua a dire e mi incita a fartelo sapere chiaramente.
        io te lo riscrivo 🙂
        la stellina illuminerà e darà una musica piacevole ai tuoi sogni, mia cara “acciaccatina” Dora
        baci
        gb

        Liked by 1 persona

Rispondi

