[…] la gola

[…] m’intaglierò la gola

per dimostrarti:  come l’ugola

ruggisce e spande: puro silenzio

penetrato a viscere. Augurale

l’urlo di sangue, liberato,

pallido volto, ovalescente

[…]

mi taglierò la gola

per dimostrare. Come l’ugola

ruggisce e spande l’animale politico

partorito a viscere. Non augurare

al seme d’adattarsi alla terra se la terra

non vuole. Mi scaverò le mani, parole

mirate a becco d’uccello […] Ho del

ventre un megafono, occhi scalzi,

la parola giusta, dentri stretti, tagliato il

passo: netto, sottovoce, l’animale politico,

fuori parte, partito. Partorisco di viscere

collettive necessita, a sorsi autonomi.

Di pece nera; bianco petrolio. Non augurare

al seme d’adattarsi alla terra se la terra

non vuole. Mi scaverò le mani […]

libera fonte […] Ho nel ventre un megafono

di canti […]

 

 

12 thoughts on “[…] la gola

    1. Prendila come una dichiarazione di poetica mia e di mia presa di posizione forte nella vita, da sempre, per sempre, finché campo e anche oltre se fosse possibile. Io sono forse il dubbio incarnato, ma con la precisione dell’azione che si espone, s interroga e interroga. L umano, me stessa, l alterità, e il disumano. Dove non capisco non mi fermo. So proteggere, essere solidale, come stringere i pugni non per ferire, ma per spaccare le gabbie e le schermature che bloccano le cose. Non manco di sentimenti e di discernimento.

      Liked by 1 persona

  1. Sono versi forti potenti vivi che scuotono…
    “[…] m’intaglierò la gola
    per dimostrarti:  come l’ugola
    ruggisce e spande: puro silenzio
    penetrato a viscere.”
    Sei bravissima, Dora.
    “puro silenzio penetrato a viscere” Tu mi fai cogliere tutto profondamente partendo dalle mie viscere.
    Anche la mia ugola ruggisce…

    Grande Canto. Cuoricino

    Possa tu riposare serena, mia cara bella Dora
    :*
    gb

    Liked by 1 persona

Rispondi

