scialle (Nota)

quando accelera, tramonto

il sole, curva dei monti

ha le spalle

29 thoughts on “scialle (Nota)

    1. era ieri: c’era il sole che andava dietro la montagna e stavo per scattare una foto a quell’incanto, ma lo vidi accelerare, il sole, fino a svanire… e mi si accesero immagini di scialli che nel fresco della sera come scende … e scialli antichi anche… o scialli di donne che aspettano un gesto accogliente e protettivo… o bambini…
      la montagna… pensai al sole come uno scialle che si posa sulle spalle della montagna… anche se so che il giro continua e non è così

      comunque partii da questo fenomeno dell’accelerazione, così percepita

      Liked by 1 persona

                    1. si, penso che non reggo oltre. Son due giorni che fisicamente patisco particolarmente la gravità.
                      credo il ferro ai piedi come a me congenito e d’estate mi crea disagio maggiore
                      non dico che vado a mettermi lo scialle, visto la calura d’oggi, ma mi rimbocco l’insonnia, sicuro
                      notte di bei sogni per te, Franz

                      Liked by 1 persona

                    2. te lo spiegai è l’incipit che mi porta…poi arrivano i lemmi e s’affollano e io faccio un po’ di selezione…e la zona rimata mi favorisce l’avvento di altri suoni…non ho la potenza delle tue immagini, ma mi accontento di questo canto sommesso…che disegna i colori dei miei stati

                      Liked by 1 persona

                    3. io penso che le immagini, invece, arrivino comunque anche quando si insiste sui suoni nel modo in cui tu dici. Un modo che ognuno di noi sceglie come dev’essere; ci lavora su, o ci va per come viene
                      non so, io la vedo così
                      sul canto ‘sommesso’… non credo sia la parola giusta ‘sommesso’. A volte sei malinconico nei toni. Diciamo così

                      Liked by 1 persona

    1. scialle come gesto amorevole, che scalda le ossa… e sa di genuino… accoglienza e cura dell’altro…
      qualcosa d’antico anche… ma non solo d’antico… perché ancora oggi questa coccola esiste

      è bellissima e malinconica, anche, l’immagine/sensazione delle paffute nubi e…. quella pulsazione… richiamo della solitudine dei sensi… Sto ripetendo in me le tue parole…

      t’abbraccio
      grazie…

      buona notte, Lidia

      Liked by 1 persona

  1. gli scialli coprono le spalle, impediscono al vento di raffreddare troppo la pelle che è stata scaldata dal sole.
    mia nonna con una grazia femminile estrema si metteva uno dei suoi tanti scialli che qualcuno con affetto o con cura o per “dovere” le dava.
    io sentivo il tramonto in me e mi stringevo alla mia mamma, alla mia tata.
    guardavo il sole con i miei occhi chiari che, mi hanno detto, si illuminavano e chiamavo il sole che scompariva.
    ora… mi prendo cura di me anche da sola, ma se due mani mi toccano le spalle sorrido sorrido e… ricordo

    buona notte buona, Dora cara.
    vedremo anche il tramonto nella nostra baia, oh sì.
    per me era l’ora del danzare lì, sulla scaletta, giocando con le onde.
    ti ci porterò.

    a ritrovarci
    :*
    a.

    Liked by 1 persona

    1. hai condiviso con noi, in questo mio piccolo spazio, un tuo bellissimo ricordo e ho visto e sentito tutto, anche perché c’era nel non detto di queste mie poche parole annotate… Tanti pensieri in quel tramonto…
      spero in questa notte tu abbia danzato nella baia con i battiti delle onde e giocato con i sogni col sorriso sul musetto limpido e luminoso di gioie
      A ritrovarci, li, in quel posto magico lì!
      buona giornata, bella ❤
      d.

      Mi piace

Rispondi

