Canto dell’assenza

intempestivoviandante's Blog

E’ possibile il ricordo senza memoria, hanno chiesto:
senza aver visto, vedere, toccare, sentire, annusare.
Oh sì, rispondo, e il vento mi presta il suo consenso,
ché con l’immaginazione costruisco case e ruscelli,
e riempio di grano i campi e di pianeti e stelle il cielo.
Il desiderio fa scorrere sul mio corpo il tuo respiro,
il mandorlo qui accanto mi porta il tuo sapore,
il tuo odore lo sento quando profuma di miele il mio giardino
e non un solo giorno la mia pelle o le mie labbra
dimenticano quei baci che soltanto in sogno ho avuto.
Nulla da dichiarare alla dogana, nessun oggetto da poter ispezionare
ma questo sangue che affluisce al viso indica forse
che qualcosa è nascosto, una borsa, un doppio fondo o un doppio cuore,
uno per quel che tocco con le mie mani,
l’altro per ciò che sfioro con le tue, che è più…

View original post 225 altre parole

5 thoughts on “Canto dell’assenza

        1. beh… se ti riferisci al Canto di questo articolo è una meraviglia scritta da Intempestivoviandante in una circolazione di belle energie e pensieri 🙂
          La scuola alberghiera… ci ho lavorato anch’io per un breve periodo quest’anno, a Napoli, ma come docente. E’ un ambiente interessante e dove, devo dire, si sta un gran bene soprattutto per gli odori di cibo che rendono ghiotta l’aria, eh eh
          ora ti saluto, Adelfo, che la giornata reclama il mio impegno
          ripasserò tra i tuoi articoli appena posso. Ne avrò un bel po’ di cose da scoprire su territori che non conosco tutti in maniera ravvicinata, devo dire. Interessante 🙂
          buona giornata anche a Lei 😛

          Liked by 1 persona

          1. Sulla scrittura intendo le tue pubblicazioni (ho letto già qualcosa) 😀
            A presto cara! Si, la ristorazione è un settore unico…anche se difficile!

            Ade

            Mi piace

Rispondi

