Sonno (Nota. 24 luglio 2016)

….

Vivo,

vivace, proprio

il tuo corpo: la scogliera ignorata,

troppo presa all’orizzonte. Ora che punto

 

all’angolo di pelle, quel lembo, calmo, a bordo

 

scoglio, ti chiedi se sia il corpo, e ancora

quale corpo. Ascolto il respiro, vivo,

d’un corpo qualunque, qualunque

mai, ma di qualunque corpo; non sa

possesso Natura quando: Respiro:

un Corpo

disteso – si ferma a

contemplare

 

sonno profondo, a fondo,

galleggio – quiete

….

 

(mi sono ricordata una cosa che diceva mia nonna sui corpi quando dormono e, anche se non riporto il detto di mia nonna, segno questa nota a bordo sonno…)

7 thoughts on “Sonno (Nota. 24 luglio 2016)

  1. qualunque cosa dicesse tua nonna, sa di poesia…perché quella quiete che galleggia esterna e interna la corpo è lo stato di grazia del dormiente…tua Nonna aveva incorporato Eraclito senza forse conoscerlo. Ah saggezza dei nostri vecchi!

    Mi piace

        1. ti lascio qui cosa diceva mia nonna materna, cioè che non si dovevano fotografare i bambini mentre dormivano
          credo fosse una superstizione
          io stessa infrango
          ma mi ha fatto molto pensare e ne è nata questa nota tra corpi svegli e corpi che dormono
          non riesco ora a dilungarmi
          ve la lascio come spunto

          Liked by 1 persona

          1. credo si riferisca al fatto (non peregrino) che, durante il sonno l’anima vaghi e, dunque una fotografia potrebbe rubargliela…ha un fondamento antropologico forte, questa cosa…e mi confermi che avevi una nonna eraclitea. 😉

            Liked by 1 persona

            1. in realtà non ricordo la risposta… o, forse, rimase nel mistero necessario…, ma la versione che dai mi piace 😉

              son di volata, sempre causa sconnessione…

              ci vorranno un po’ di giorni a ripristinare il tutto, eh eh

              buona serata, Franz

              Liked by 1 persona

Rispondi

