De André – De Gregori – Cristiano – Alice – ….

10 thoughts on “De André – De Gregori – Cristiano – Alice – ….

    1. canzone che ha un punto di nascita nella domanda di un bambino su un’altra canzone, e sul vivente dentro e fuori alla canzone, e questo la rende per me ancor più preziosa, questo dialogo tra ‘poesia’ e vita. Non so.
      buona serata

      Liked by 1 persona

      1. rendono quelle canzone più reali, più umane. per esempio, anche dietro “amico fragile” c’è una storia interessante, raccontata dallo stesso De Andrè. ritornando alla precedente, mi piace tanto quando dice: ma se ci tieni tanto puoi baciarmi ogni volta che vuoi. L’ho utilizzata anche come titolo di un post.Grazie, riascoltarla è sempre bello.

        Liked by 1 persona

        1. tra l’altro, mi posso sbagliare, ma credo che l’invito al bacio sia proprio rivolto al bambino, e questa come interpretazione, sia pur mia, mi rende ancora più interessante e tenera la canzone. Si, conosco anche “Amico fragile”, la storia. Siamo persone che vivono e quando si compone qualcosa è comunque la vita che ci mettiamo, anche nel distacco dagli stessi testi, canti, pittura, altri lavori.
          Mi pare di aver letto il tuo articolo in passato. Tu ti ispiri spesso, tra l’altro, a canzoni (una frase, un titolo, una storia) quando scrivi, si si
          Grazie a te del passaggio
          buona notte, Amilcaxas

          Mi piace

  1. è meravigliosa la canzone, sì, in tanti sensi
    sempre più emozione nell’ascoltarla.
    l’invito al bacio mi pare proprio rivolto al bambino.

    e dolce è la carezza che tu hai dato a noi con questa canzone, Dora
    la tua sensibilità…
    grazie.

    riposa bene questa notte, bene bene
    a 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

