occhi così immensi

[Domani]

Hai schiacciato la tua piccola mano di polipo sulla mia guancia

con quell’insistenza dei fanciulli: tutti nel gesto, inconsapevoli

di lasciare risucchio d’impronta; mi hai chiesto: “Cos’è la libertà”.

Avrei voluto dirti che “è dove non la pensi”, ma ha occhi così

immensi

in te

il pensiero.

 ………………………………………………………………………………………….

[Ieri]

“Tu pensi si nasca liberi?”

“Io penso che si nasca e non è detto si nasca, quale che sia

la volontà: la genesi resta incerta. Tu credi libertà

questo concepimento?”

‘Io penso si nasca e non è detto si nasca…‘ “

“Se non avessi memoria, ogni giorno, di quegli occhi così immensi

penserei che l’unica nostra libertà è la morte, e avrei una certezza; e

una dimostrazione per questo”

“S’uccide, ci si uccide, ma hai mai pensato al dopo?”

“Una volta ci pensavo, avevo anche una fede, ma

 a queste domande ho perso l’Anima delle cose come coscienza,

come tempo e come eterno. Perché c’è una coscienza nella fede e un pensiero,

per quanto si dica non essere.”

“Non vedo nulla a volte, quando mi fermo a pensare, e lì, mi sembra, anch’io

perdo la fede”

“Se non sentissi, ogni giorno, quei tuoi occhi così immensi,

se non ricordassi questi tuoi occhi così immensi, avrei

la tua paura

adesso

e vorrei

smettere

di pensare”

” I miei ‘occhi così immensi’…”

“Nei tuoi occhi così immensi…

Cos’è la libertà?”

………………………………………………………………………………….

[….]

Vorrei dirti che “è dove non la pensi”, ma ha occhi così

immensi

[…] la libertà

11 thoughts on “occhi così immensi

    1. ti scopro lettore distratto, oh oh…
      lo sfasamento dei tempi (che è per me qualcosa di diverso da un gioco e lo sto ancora capendo) è una cosa che accade mentre scrivo da tanti componimenti or sono. Diciamo che a volte lo rendo più esplicito, a volte meno. Magari un giorno ci faccio una nota sul come mi accade questa cosa.
      Ancora lettore distratto perché non hai notato l’indefinizione di tempo nell’ultima parte. Ma qui ammetto che è colpa mia perché non ho usato un corretto espediente grafico, o meglio, non arriva immediato perché nessuno fa caso al fatto che i puntini in parentesi non sono 3, ma 4. Quindi non è solo un punto di ‘taglio’, ma è un’apertura che usavo e uso a volte in senso poetico che esca dal grammaticale dei 3 puntini sospensivi
      Buona serata, Franz
      io mi do al pasto

      Liked by 1 persona

  1. ” [….]
    Vorrei dirti che “è dove non la pensi”, ma ha occhi così

    immensi

    […] la libertà”

    E prima il taglio ha quattro puntini sospensivi.
    Mi aveva incuriosito questo.
    Pensavo a un tuo refuso, ma non mi convinceva questa mia “idea”.
    Tu fai refusi nei commenti, non nei tuoi canti.
    Poi tu hai detto il loro significato a Franz.

    Tu sai, Dora, quanta attenzione io metta nel leggere ciò che mi colpisce,,,
    E io so che cosa ci sia di profondamente tuo nei tuoi versi “minimi” che mi piace cogliere.

    Lo sfasamento dei tempi è già stato notato da me in altri tuoi canti.
    A me dà la sensazione del “tempo” colmo intero senza prima e senza poi.
    Spero tu mi comprenda.
    Mi interesserà molto leggere sul come ti accade questa cosa, sì.

    “[Domani]”
    “……………………………………………………“Cos’è la libertà”.

    Avrei voluto dirti che “è dove non la pensi”, ma ha occhi così

    immensi

    in te

    il pensiero.”

    Io sono rimasta colpita da questi occhi così immensi… “la liberà”… “il pensiero”…

    E c’è nel tuo canto “[Ieri]” immenso di domande e riflessioni immensi.

    Che dirti, Dora?
    Sei “Minima”Immensa.

    Occhi di luce di stelle abbiano cura di te nel dormire, mia cara
    a 🙂

    Liked by 1 persona

      1. Avevo letto con grande cura questo tuo Canto bello e… avevo sentito molto, sì, molto.
        Ho scritto un commento di getto e con una mia forte stanchezza.
        Ora mi accorgo di tutti i miei refusi… 😉

        Mi interesserà molto leggere come ti accade questo sfasamento dei tempi quando e se vorrai naturalmente, Dora cara.
        Io ho tentato di spiegare che cosa sia per me.

        🙂
        gb

        Liked by 1 persona

Rispondi

