Leoni

….

erano leoni, tra l’onde, e ti vidi, nel vento,

correvi l’acque, di luci abissali, erano leoni

le pietre pomice, galleggiavamo, salvezze da

eterni gorghi gettanti fra i litanici pianti

piovuti agli amori, di marmo bianco, nelle

cave scogliere picchiate di notte, incidemmo

i gonfi boccioli tra pelli lunari indurite dal

gelo, dissodate al calore di scalpelli carnali.

Non fare epigrafi coi nomi, erano solo leoni,

 

e ruggivano capelli, annodati tra l’acque,

scioglievano mantiche a respiri vestiti di

nostre uniche forme, in/sorgenti, Animali.

 

Sono rimasta, seduta, immobile, sulla scogliera,

[a bordo piazza, nel bagnasciuga solare],

 

sul mio petto oceanico, vedo leoni, correre

liberi

un crine nudo di carezze

 

….

 

[mentre pensavo che vorrei partire presto per un viaggio tra terre a me ignote, mi è venuta questa immagine stamattina: le onde del mare come criniere di leoni che corrono, e per connessione ho pensato a quelle statue che di solito si trovano sulle piazze, alla mia fissa di sedermici su, anche se non lo faccio.

‘minimo’ scritto…

 

 

14 thoughts on “Leoni

    1. sono due giorni che tenevo ‘appuntata’ questa cosa dei leoni, e m’ha richiamato un mare di immagini, e anche, si, i ricordi più bambini: cavalloni, cavalcioni! la pietra pomice è, infatti, una cosa che mi viene dalla memoria di quei bagni. E m’è piaciuta l’idea che i leoni d’onde si scoprissero anche tante pietre galleggianti a cui aggrapparsi

      per ora l’itinerario che pensavo era sempre con l’acqua salata a vista d’occhio, ma devo valutare tante cose, oltre che fare ancora il passaporto. Poi prima di fine luglio non penso che parto e mi sa che cambierò mille idee di viaggio. Vedi i leoni…

      buona serata!

      Liked by 1 persona

        1. Da bambina forse… Ma sono anni che non sperimento una nuotata di quelle toste! Anche se confido nel mio istinto marinaro, questo si!
          Buona serata
          Sono in pausa nuoto si strada ma ho le zanzarine che il caldo le revivisce
          Ciaioooo

          Liked by 1 persona

Rispondi

