Tra le mani

[…]

poso le mani sui tuoi occhi, mi dici un nome tra tanti,

poi piangi, e non capisco del riso il pianto, tu che giocavi

a inventarmi i nomi di tutti gli uomini che hai colto

rispettando le radici, di tutte le donne, ed io

che sono qui, ti serro gli occhi, tu che mi dici un nome

tra tanti, poi piangi, e non capisco del riso il pianto,

è solo sale, sudo le mani, tu dici un nome tra i tanti

come conosco, che non conosco, e fa paura

 

la perdita; dimmi il mio nome tra le mani,

perché ricordi, fammi i ricordi,

l’unico giorno che t’incontrai

in quella stanza di notte,

ed era notte, dentro quei sogni

 

ad occhi aperti tra le mani: un dono

che non scorderò

 

Tu sai, senza conoscenza,

tutti i miei sogni tra le mani, io

scrivo nomi tra le mani, tu sei

 

8 thoughts on “Tra le mani

    1. invento creature e c’è una bontà fuori di me in questo, lo sento
      grazie Franz

      magari un giorno buttero queste mie scritture a mare in fondi di bottiglia
      un sogno che ho da sempre
      e che nessuno le ritrovi fino alla fine dei tempi
      dove non ci sono dii, uomini, e tutte le sante ragioni che imprigionano la libertà tra logiche illogiche per noi stessi che le generiamo

      Liked by 1 persona

      1. è bello pensare alla propria scrittura come “postuma”…un residuo d’umano che si traghetta nel tempo, un po’ come le zampe di ragno di Nietzsche…bellissima immagine, Dora

        Mi piace

  1. “dimmi il mio nome tra le mani,

    perché ricordi, fammi i ricordi,”

    Che canto bellissimo, Dora!
    Lo leggo e rileggo e… mi emoziona tanto

    Grazie, cara

    Riposa bene.
    a 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

