Questa è la più bella cosa (Nota)

Oggi un uomo che non ho mai visto; forse non l’ho mai notato. Lungo il pontile, dove vado spesso: il mio luogo ‘unico’ di pace. M’ha guardata, ci incrociavamo, a distanza, e con un sorriso m’ha detto una frase, poi 2 parole.

<<Questa è la più bella cosa:

“……. ……”>>

Nulla oltre quelle due parole, nulla. Solo il sorriso. E la pace.

Ho promesso a me stessa di non scrivere quelle due parole. A me stessa, non scrivere, e a nessun altro/a. Mi sento solo di dire che ci sono misteri nelle nostre vite che non capiamo. Almeno io non capisco. Oggi la strada era muta, come muta, meravigliosamente muta per me, e in un punto d’oblio, in un punto d’oblio e basta della mia coscienza e incoscienza, ho incrociato due parole, mi sono fatta verbo d’improvviso e sono rimasta lì,proseguendo, poi ferma, e resto li, in quel punto, resterò li, in quel punto esatto a non capire, non capire certo: com’è poesia che si genera tra le creature, come sa di natura, poi di taglio memoriale sulla corteccia troppo dura che ogni volta mi ritrovo, come il vestito che fa agli uomini quel sarto infernale, ma non è un vestito, è solo la mia pelle scalfita dai venti, e la pelle non è un abito destinato, la pelle muta, anche se è la mia pelle: so che è solo: la mia pelle.

Detto questo potrei anche smettere per sempre di scrivere. Tante parole, poi uno ti guarda, apre la bocca e che vuoi più? che più vuoi dire? Solo sorridere e accettare che non c’è nulla da capire davvero in questa nostra esistenza e che si potrebbe solo viverla e che la vivo e va bene così, va bene, sto bene, si.

8 thoughts on “Questa è la più bella cosa (Nota)

    1. ah! nulla di particolarmente intrigante, nessuna caccia al tesoro, due piccole parole sul senso della vita 🙂 Ma ogni tanto è bello nutrirsi d’un po’ di mistero 😉
      grazie del tuo passaggio
      ho letto solo un tuo articolo, ma appena ho un buon tempo non lavorativo mi faccio un’esplorazione
      buon sabato per te

      Liked by 1 persona

  1. sembra quasi che tu voglia convincere te stessa, prima che noi altri, piccola Dora. Ti mando un abbraccio virtuale, perchè è vero, nonostante tutto la vita vale la pena.

    Liked by 1 persona

    1. sono le belle energie della vita, Natale, quindi un senso buono, di cui manco convincersi. Mi piace molto e m’affascina la misteriosità poetica con cui un passante si sintonizza
      scappo che ho lavoro
      grazie di esser passato!
      a presto 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

