Versi di roccia

….

Ho visto l’azzurro, nei tuoi occhi neri

erano solo versi, di poeti, che ho dimenticato;

l’oriente del sole sporcò l’occidente

coi suoi tramonti d’assoluto. Voglio

rinascere sul tuo petto di luce: macchiata

d’incesto, senza veli, d’alcove notturne:

prigioni agli amanti

stranieri ai vostri dei.

Le mia mani nomadi seguono le fonti,

arse di sete e di religioni. Ho un canto

anch’io, sacro, alle pendici del corpo;

la bocca erutta versi di roccia

a vibrazioni vertebrali

….

 

17 thoughts on “Versi di roccia

    1. Grazie… Sempre imbarazzatissima quando c’è un reblog dei miei piccoli scritti. Non so mai che dire… (Ho in previsione l’apertura di quella sezione condivisa nel mio spazio, a cui ti accennai tempo fa, vediamo…)
      Magari ti dico questo: è uno scritto che nacque a seguito d’un confronto, anni fa, col mio tutor, rispetto ad alcune cose che avevo scritto nella tesi di dottorato sull’immagine di alcune donne in una danza e me ne tornava stamattina memoria quando ho scritto, poi, questa cosa, indipendente, ma connessa…
      buona domenica e ancora grazie…

      Liked by 1 persona

  1. Grazie, Natale! te lo accennai che sono alquanto variabile nelle modalità di scrittura 😛
    Però una cosa te la devo dire, oh! Bello leggerti in prosa (soprattutto quando si avvicina alla tensione poetica dei versi), ma le tue poesie cominciano a mancarmi. Tornerai ancora in quella veste?!
    buona domenica
    un caro saluto e grazie ancora, anche se siete davvero troppo buoni con la mia scrittura. Arrossisco 🙂

    Mi piace

    1. la roccia mi piace come immagine di durezza, ma anche fonte di semi in canto
      è poi nella resistenza di tanti corpi in situazioni e terre ardue da vivere, scenari anche di guerra, dove gli occhi che restano unica manifestazione, talvolta, si caricano di un potere fondamentale contro le imposizioni

      Liked by 1 persona

      1. “dove gli occhi che restano unica manifestazione, talvolta, si caricano di un potere fondamentale contro le imposizioni”
        Dora, come è vero o potente questo che dici.
        gb

        Mi piace

Rispondi

