22/05/2016. Annotazione (“Letto: luglio 1992”)

” (…) Up the road, in his shack, the old man was sleeping again. He was still sleeping on his face and the boy was sitting by him watching him. The old man was dreaming about the lions.” (Ernest Hemingway, The Old Man and the Sea)

 

<<mi sta accadendo spesso, costantemente – direi

arrivo alla fine della strada – (dov’è: il confine?)

e non ho più la forza – (ti sembra…)

e divento quasi un’animale sacro – un corpo capace di miracoli

mentre faccio l’ultimo passo – oltre il ciglio della strada

oltre le ciglia – e non trovo il precipizio, ma

il volo, – una tensione muscolare

che batte – la gravità di pube

e sono io – e non sembro io

non riconosco – il mio riflesso

quello che ho creduto – fragile, appena franto,

ma sono io – il filo d’erba

nel taglio delle colline arse -, e sono tu che suoni

un canto popolare – di questi tempi

disilluso e onesto – nelle mie lingue

nella tua lingua – a tabacco oceanico>>

 

 

4 thoughts on “22/05/2016. Annotazione (“Letto: luglio 1992”)

    1. stavo per uscire sulla mia ‘leonessa bianca’, ah!
      si, quel che dici mi ci ritrovo
      amo molto Hemingway
      non solo il testo che cito, anche se è il primo suo che ho letto. Quanti anni avevo nel 1992… eh eh… eppure non s’è scollato dalla mia carcassa 🙂
      Passa un bel pomeriggio, Franz
      grazie

      Liked by 1 persona

      1. Ho letto anch’io quel libro a 14 anni e subito dopo Avere e non Avere e Per chi suona la campana…e poi Di là dal fiume e tra gli alberi…c’è un bellissimo film con Spencer tracy , tratto dal libro non so se lo hai visto…buon equilibrismo di libertà sulla tua bianchina.

        Mi piace

Rispondi

