Esteriorità…

Ci sono giornate in cui lo faccio: prendo un volume che conservo tra gli scaffali, lo apro, leggo cosa mi appare agli occhi. E’ un modo che ho di farmi trovare dalla luce d’un faro sul mio mare tempestoso e tra le tempeste di questo mondo. Non vi lascio informazioni sul testo, indicazioni critiche, ché questo, se vi interessa, sono certa lo fate da soli.

E’ un passo da “Totalità e Infinito” di Emmanuel Lévinas.

Buona notte…

“Tra la soggettività rinchiusa nella propria interiorità e la soggettività mal compresa nella storia, c’è l’assistenza della soggettività che parla.

Il ritorno all’essere univoco a partire dal mondo dei segni e dei simboli dell’esistenza fenomenica, non consiste nell’integrarsi nel tutto, quale è concepito dall’intelligenza e quale è instaurato dalla politica. L’indipendenza dell’essere separato vi si trova persa, misconosciuta e oppressa. Il ritorno all’essere esterno, all’essere in senso univoco – nel senso che non nasconde nessun altro senso – significa entrare nella rettitudine del faccia a faccia. Non è un gioco di specchi, ma la mia responsabilità, cioè un’esistenza già obbligata. Essa situa il centro di gravitazione di un essere al di fuori di questo essere. Il superamento dell’esistenza fenomenica o interiore non consiste nel ricevere il riconoscimento d’Altri, ma nell’offrirgli il proprio essere. Essere in sé significa esprimersi, cioè, già servire altri. L’espressione in fondo è bontà. Essere kath’auto significa essere buoni.”

Annunci

2 thoughts on “Esteriorità…

  1. Be Levinas mi pare chiarissimo. Hai condiviso un frammento di grande levatura…è un’indicazione di generosità dell’esserci: una sorta di epicureismo solidale: il mio piacere sta nell’amare l’altro senza che l’altro debba per forza ricompensarmi…ma ci sono, naturalmente altri stratti da leggervi. Non posseggo il testo me lo procurerò. grazie

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...