cala la pace

cala la pace, io sono pace, tu sei pace, sotto la tenda, imporporata dal noto, eventi, Storia, senza storie, poi le storie a difesa d’oblio, raccontami, dove andavi, dove ti sei salvato, dove hai pensato al giorno quando viene e sembra destino, ma sono mani d’uomini, e poi, cala la pace, non sono mani d’uomini, non c’è gioco d’ombre, sulla tenda, che copre i corpi, quel che resta di polvere, battuta, in buona fede, che dir si voglia, in buona fede, tu che manipoli: la buona fede, perché manipoli la buona fede? Religione: io sono pace, lei tace. cala la pace, io sono pace, tu sei la pace, sotto la tenda, imporporata, quello che resta dell’uomo, della formica, passata a caso, no, non c’è caso, quello che resta, tu sei la pace, io sono pace, non rinunciare, a quest’abbraccio, io sono corpo, tu sei corpo, non rinunciare, a questa pace, sotto la tenda, perché paura? buio, bambino, bambina, perché paura? Ho visto stelle esplodere, erano stelle, erano belle, ho visto stelle esplodere… galassie di corpi…

non mi chiedere che senso abbia scrivere, e scrivere, sempre, ancora, e queste parole, oggi, e tutta la luce che acceca, e tutto il buio che acceca, e tutta la pace che cala, e tutto ciò che non torna, e chi non torna, e dove siamo, dove saremo, dove fummo e siamo sempre, come mistero non tocchi corpo, dia solo morte, senza resurrezioni, ma cala pace, io sono pace, tu sei la pace, sotto la tenda, e fa paura, poi, questa pace, quando ritorna, e sembra colpa, sentirsi pace, toccare un corpo, in questa pace, e darsi pace, come fosse possibile, ed è possibile, cosa vuol dire, dimenticare? resurrezione: se è questa, s’è in chi resta, e non sa darsi pace, ma ci sarà la pace, in un momento, forse un momento, che sei la pace, tu sei la pace, io sono pace, eventi, cala la pace, e fa paura… ma non mi mettere, mai, le mani sugli occhi; non ti mettere…

17 thoughts on “cala la pace

    1. “e creatura, ricorda, creatura, ricorda, chi muore creatura, chi muove creatura, con dita di roccia, chi salva la roccia, si salvi la roccia? si sgretola, al sole, la polvere, rena, ritorno di mare, vi prego d’amare […]” d°’

      non so riuscirò a tenere questa fede, ma vorrei da oggi rispondere a tutti voi in versi, si, anche nei commenti. E’ un impegno che mi prendo, un’ostinazione a difendere la vita come ‘bellezza’ che si rigenera anche in parola, sempre.

      in ogni caso lasciarvi sempre, sia pure un rigo, come se fosse un verso. Forse anche un mio modo per la gratitudine verso ogni creatura che passando di qua si espone alla mia creatura.

      Ecco: inauguro così questo ‘viaggio’ che provo a intraprendere.

      ciao, Franz

      Liked by 1 persona

    1. “guanto l’anima rivoltata/ di pace rivolta/protegga/
      i rovesci corpi, stracciati a pelle.

      a pelle l’anime/fiori vorrei/
      tra mani tornare
      tra mani trecciare
      radici di pace”

      Come dicevo anche a Franz, da oggi mi impegno a rispondervi in versi, con dei versi, come ostinazione alla bellezza vivente. Finché ce la faccio, ma ci provo

      grazie, Silviatico

      Liked by 1 persona

  1. Dora… sei tu (e tutti) un fiato sulle palpebre chiuse del mondo che sanguina e sospira il fato d’un desiderio a convivere chissà perché difficile, che amore è un’ala di fragilità sospesa tra oggi e domani… Notte

    Mi piace

    1. siamo tu ed io e tutti, potremmo…
      Amore… forse, questo, imparare a concepirlo giorno per giorno, come viene. Non lo so. La forza magari è in questo. Intanto la costante dev’essere amare se stessi o non si è aperti nemmeno agli altri. non so. Vorrei dirti qualcosa di bello, ma non mi viene chiaro. Vorrei forse solo dirti di non rattristarti anche se non senti solidità e poesia d’un corpo. Ti leggevo prima, anche se non ti commento sempre. Mi son messa comunque a pensarti. Io sono così, penso e vi penso a volte. Abbraccio, amica dolce e che davvero ci sia tanto affetto per te 🙂

      Liked by 1 persona

        1. “abbraccio di luna
          t’accolga splendente
          dondolio di creature
          nell’immenso del cosmo”

          baci, bella

          ho promesso versi a tutti per qualche giorno in risposta ai commenti, poi vedrò…

          m’ispirasti così!

          Liked by 1 persona

Rispondi

