Tagli (31). Fazzoletto

[…] cosa fai

della pace, dell’amore tra le mani,

queste palme di carne, distese

al sole, se non le lasci

volare, raccogli del volo

il riposo, a ogni sosta?

[…]

Ho un pensiero, tra le mani:

io che non so amare, ma

amo ogni giorno

senza confessione,

ché non conosco, non concepisco,

peccati da espiare

a tutte le vostre religioni

senza fede.

E questo non amore: ciò che ho

di più vero contro tutte

le vostre religioni senza fede,

e tutto questo mio amore […]

io che vivo nomade nel mio stesso corpo

e di questa casa che mi porto

ogni tanto cerco il fiore,

come respira, le chiedo un po’ d’amore,

anche per me.

[…]

Ho una poesia tra i capelli

quel fazzoletto, di madre, che m’accompagna,

annoda gli anni, quel fazzoletto che scioglie

il vento: come annoda i capelli.

[…]

Fatti amare, donna, un giorno d’estate

tra le mani

come sciolgono: nodi tra i capelli […]

Un giorno indosserò

quel cappello da uomo

che mi piace tanto […]

senza frac.

[…] cosa fai?

Della pace, dell’amore tra le mani,

queste palme di carne, distese

al sole, lasci

volare, raccogli del volo

il riposo, a ogni sosta.

 

[…]

[…] un vestito di luce.

 

 

 

 

 

27 thoughts on “Tagli (31). Fazzoletto

    1. si. Diciamo che il ricordo è un momento del testo. Si lega al resto perché mentre riorganizzavo i “tagli” emersi tra ieri e oggi e confluiti qui, mi si sono accesi dei flash su alcune foto che conservo di quand’ero proprio piccina e che mi capitarono tra le mani il mese scorso.
      Un sorriso a te, dolce Lila. Devo mollare il pc che mi sa ho strafatto con la bici e adesso ho un raffreddore di quelli che proprio…
      spero stai meglio
      un abbraccio forte forte, donna sorridente…

      Liked by 2 people

  1. “Ho una poesia tra i capelli
    quel fazzoletto, di madre, che m’accompagna,
    annoda gli anni, quel fazzoletto che scioglie
    il vento: come annoda i capelli” ❤

    Oh, come giungono i tuoi ricordi in una danza di poesia, di anni, di fazzoletti, di capelli, di vento, di nodi che si stringono e che si sciolgono.

    Con affetto, Dora cara.
    Curati il raffreddore.
    A presto!
    gb:)

    Mi piace

    1. cara, ripassavo appena un attimo: mi butto sottocoperta che sono raffreddata e ho bisogno di prender calore.
      Ci ritroviamo, ah, eccoci!
      una bella notte per te tra il mare che sempre sogni melodioso e danzante
      d.

      Mi piace

      1. Prendi calore, Dora cara.
        Fatti passare il raffreddore.
        Ci ritroviamo, sì.
        Io sogno sempre la danza e la melodia del mare
        Buona notte, cara.
        Cerca di respirare bene se riesci… non è facile con il naso chiuso
        Ti auguro tanto bene
        gb:))

        I tuoi versi “minimi” mi coinvolgono sempre. ❤

        Mi piace

    1. Io non dimentico
      E a volte provo a immaginare che il vento porti tra i capelli tutti i respiri di quelle creature che ci han lasciato, ma che restano tra noi. O di tutte quelle creature che mai avranno corpo di carne, ossa, sangue, eppure esistono, a loro modo, come forse non riusciamo a vedere, a comprendere, e ci annodano tra i capelli le loro esistenze
      A volte, invece, è soltanto il vento e mi piace sia il vento, soprattutto se corri senza volerti talvolta fare domande più sull esistenza e sulla vita di tutti i giorni.
      notte franz e spero serena per te.

      Liked by 1 persona

        1. anche il mio tasso di serenità aumenta, Franz.
          🙂
          gb

          lascio qui questi versi di Dora
          “Della pace, dell’amore tra le mani,
          queste palme di carne, distese
          al sole, lasci
          volare, raccogli del volo
          il riposo, a ogni sosta.”
          mi sono venuti a cercare ora questi versi, sì

          Liked by 1 persona

Rispondi

