Tagli (17). Fantocci(a democrazia?)

[…]

ti presenti come gesù nel tempio,

poi erigi il tempio [..] presentiamoci,

fratello, abbi cura di me, propagandami

in buona fede, nella cattiva pure, questa è

sorte,  non si svende il pastore alle pecore,

vende le pecore al tritacarne di turno, al boia

sconnesso da ogni sua volontà, […] eseguimi, eseguimi,

senza pietà. Io non ci casco al contrabbando degli astri,

sotto un cielo di stelle al buio puro me ne resto

sparando agli slogan dei tuoi uccelli col megafono,

delle cicogne gravide di missionari senza missioni,

vendimi, vendimi, vendimi, una scopa per lucidarti

le scarpe, saprò cosa farne nei miei verdi giardini

[…]

senza speranze, ma fiori, vivi, e bambini a giocare […]

con la lumaca e il camaleonte, mimetizzato sul fronte,

con la sua pelle, senza divisa, prendi esempio, tu con

la pelle abbronzata, mentre i fratelli

con la pelle abbronzata, di arso e genesi

abbronzata, s’adattano

ad affondi senza gloria. Levati il cappuccio

quando vai al loro funerale e ricordati

porta la cravatta quando dirigi in piazza, se

proprio devi impiccarci […] ma quando

sei in scena non dimenticare che di

commedia si ride, di tragedia si muore,

e carità, misericordia, non sono le crociate

di stendardi messi in croce per paesini e città

[…]

qua s’espia ogni giorno anche senza morire

il voto non dato al dio beffardo di turno

[…] come sono belli i tuoi soldi […]

io non ho sogni da vendere […] tieni

pure il mio soldo, ma non cercarmi tra

i culi lassi dei tuoi lustrissimi spettatori

persi alla luce d’ogni ragione quanto d’ogni

selvaggia, necessaria, famelica, ribellione

[…]

Non dimenticare la cravatta,

al mio funerale […], fantoccio!

[…]

Dieci lettere… : DEMOCRAZIA!

Verticale o Orizzontale? […]

Numero […]civico?

[…]

no grazie, sono astemia

[…]

Dammi la mano:

fa buon vino, fratello,

pigiare insieme l’uva

a piedi nudi

[…]

“Io che di politica ci capisco sempre poco”

[…] faccio buon vino a cattivo giogo […]

[…]

Non dimenticare la cravatta:

al mio funerale […]

ma non ho fretta, fidati,

io ho ancora da

fare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8 thoughts on “Tagli (17). Fantocci(a democrazia?)

  1. sistemavo dei vecchi file, manco tanto vecchi, e ho trovato una nota di riflessione mia sulla democrazia oggi e la sua praticabilità e l’individuo e… Nessuno me ne voglia se lo scritto su appare un po’ fuori nota.. la nota era troppo misurata, ma il sangue nelle vene bolle e m’è venuto così. I Tagli sono così…

    Liked by 2 people

    1. qua ci dobbiamo da’ una svegliata. Non fa niente che non ci si dorme di notte. Ma c’è da stare lucidi e non smettere di fare.
      una serena notte a te
      mi do al mio riposo se trovo pace
      grazie del passaggio

      Liked by 1 persona

  2. Credo che tu abbia colto alcuni punti fondamentali della realtà. E questo è davvero ammirevole: emergono certi comportamenti, sia delle “masse” che dei governanti, certe tensioni, certe frasi… Che colpiscono il punto giusto! Brava, davvero! Sono questi gli scritti che servono per incidere sulla realtà. Per quanto mi riguardo, ragionerò bene sul mio tipo di critica, alla luce di questo scritto 🙂

    Liked by 1 persona

    1. ti ringrazio. Mi ritrovo perfettamente con quel che osservi: il mio impulso e il mio intento e lo spirito critico e il vissuto/vivente mi hanno portato a quello che dici.
      ti seguo da poco, ma per questo poco mi sembra tu abbia una volontà di osservare le cose intelligentemente, a partire da una tua visione autonoma da troppe griglie, e mi pare non ti manchi una sensibilità alle sfumature che fanno anche la bellezza di come percepiamo la realtà.
      Mi fa piacere questa tua apertura a un confronto coi modi in cui ognuno di noi diversamente si pone rispetto alle problematiche d’ogni giorno e a una possibile azione . Insisti su questo, se posso permettermi 🙂
      buona domenica e grazie del passaggio!

      Liked by 1 persona

  3. Grazie mille, so che ti chiami Dora, io sono Andrea. È un grande piacere avere un dialogo di questo tipo! Di certo insisterò! Grazie a te anche per seguirmi 🙂 cercherò di fare un’analisi sempre più sottilmente luminosa. Buona domenica a te!!

    Mi piace

Rispondi

