Due corpi

<<non è una poesia, ma alcuni pensieri che mi sono venuti qualche giorno fa mentre osservavo dal mio angolo di riva (ero al rifugio marino dove vado di frequente) i due corpi sulla scogliera. Nell’andare via (è successo quasi all’unisono) mi sono passati accanto,  ci siamo incrociati e allora ho scoperto che erano due bambini per età, ragazzini molto giovani.

Non sono fotografa, ma l’immagine è per rendere un po’… Si sono accorti che avrei scattato, mi hanno guardata; come sempre faccio ho aspettato il tacito consenso, l’accordo tra noi, ed eccolo…

Segue ‘piccolo’ componimento…>> 

….

Sagome perfette, senz’ombra,

datori di buio tra luce rampante,

uomini; Achille e Aiace curvi d’anfore;

pescatori, corpi umani, più dimensionali,

esposizione solare in silente accordo

all’impresso obiettivo degli occhi miei,

prensili, per questi versi; minimi verso

il canto maggiore: sagome, uomini,

pescatori. Ecco: due bambini, ora

accanto a me, sagome, eroi, pescatori,

bambini, erano bambini, passano, sono//

datori di buio in rampante luce,

luci su rampe incalzate a orme

d’uomini, nella sera che viene

….

d°’

WP_20160201_17_06_04_Pro.jpg

WP_20160201_17_06_36_Pro

WP_20160201_17_06_21_Pro

10 thoughts on “Due corpi

  1. ombre d’eroi , nel quotidiano persistere del bimbo al mare come il vecchio e il mare…avventure del tutto piccole ed enormi, come il silenzio alto che accompagna il pescatore. Ci hai fatto arrivare una fortissima emozione, Dora. Grazie.

    Liked by 1 persona

    1. non sono molto belle le parole che ho usato, ma mi fa piacere se nel complesso è arrivato qualcosa
      per me un momento di vita semplice e bello capace di mettermi di fronte più tempi
      Buona notte, Franz.
      mi do a qualche lettura
      spero stai bene. Ovviamente ipotizzo che stasera vedi tutto azzurro per la vittoria del Napoli 🙂

      Liked by 1 persona

            1. mio fratello all’età loro tifava Milan, in verità. Quindi è tutto da verificare 😦 Ma spero siano azzurri 😀
              anche se n’è che me ne muoio per il calcio, però non mi spiace che vinciamo lo… sh… non lo posso dire, lo so, scaramanzia ;P

              Liked by 1 persona

Rispondi

