Nuvole

<<di voglie nudi fra le tende oniriche dei fondali; dove si penetra

la pace di misteri inesauribili alla coscienza d’ogni ripida emersione>>

 

….

Rastrelli nubi con dita d’avorio

sensibile alla luce sotto unghie

madreperla, tese all’eco le corde,

braccia brune, oscillanti, nel tuo volo

sicuro senza penne né piume,

pronti al sogno incorporeo d’un corpo

corporeo in densità vaporanti

fiati e fiati tra bocche di caverne

carnali. Penetra la pace di

misteri, senza Oriente o Occidente

tra la stella dei venti resistenti a

ogni scrollo di pioggia come bagna

le spalle mentre reggi il lenzuolo a

capanna sul volto mio cordato al

tuo volto, il mio dorso al tuo dorso per

sentirci nelle voci più vicine

del visto, oltre fosso, oltremare, oltre

quel casolare scordato a memoria;

io che ho visto la figura, tua,

com’ombra nel candido d’ogni nube

sbadiglia tra le strade del cielo, io

che vedo te in figura senz’alcun

adempimento rimandato a altro

tempo. Volevo dirti adesso come

si sta bene in questa sospensione

densa d’immagini mobili, fuori

d’una previsione d’ogni nostro

itinerario, fosse stelle, solo

d’alberi, quei filari, stesi a muro

dietro il muro dove un bacio scuote

polvere a altri mille senza notte

da cantare; incantare qui che basta

delirare, ebbri lucidi d’azzurro,

sfilacciando tra le spume tutti i

lùmini del giorno, galleggiante,

galleggiando, mano a mano […]

….

d°’

 

 

 

 

 

 

17 thoughts on “Nuvole

  1. chi mi segue da tempo sa che ho l’abitudine di fare ‘scorribande’ con la mia ‘amante bianca’ appena posso.
    Spesso scrivo a seguito… Il mio ‘minimo’ componimento è di stamattina. Le foto di ieri. Cliccandoci sopra si ‘aprono’…
    (ps.: non sono fotografa, ovviamente)

    Mi piace

  2. si..la mia bici: siamo inseparabili, eh eh
    feci un giro ieri esplorativo e rimasi colpita, si, anch’io dal sole come andava per quella sorta di casolare. Magari la foto rende poco, però sono piccoli squarci di visioni che sembrano in un colpo riportarti in una specie… non so se dire ‘tempo della memoria’ o ‘non tempo’… 🙂

    Liked by 2 people

      1. Wp da problemi e sono riuscita a sentire solo la magnifica canzone ma non mi apre gli articoli così non posso commentare a cose nuove
        Bah…
        Magari piu tardi se non mi addormento… Ah!
        Si liletta, la memoria la usiamo costantemente
        Non ricordo preciso cosa t ho scritto che manco nel mio sito mi fa entrare…
        Buona notte bel sorriso 😀

        Liked by 1 persona

    1. Io non sono una sostenitrice dell’idea di variabili impazzite. Penso che ogni nostro movimento o anche solo il nostro respirare generi tutto quello a cui assistiamo in un interagire, piu o meno consapevole dal punto di vista della coscienza, con tutte le altre persone, cose, nature, etc.
      Rispetto alle nuvole io ho una sensazione che non è di precarietà, ma di mutevolezza, non so, come uno scorrere d un corpo del suo stesso corpo e tra quello che lo circonda o sembra circondarlo. Il bello, tuttavia, è proprio che tu, io, altri , avvertiamo il tutto in modi diversi,no?
      Buona giornata ftanz:)

      Liked by 1 persona

      1. si, Doraa, sono d’accordo…il bello è questo…e chi dice poi che la variabile impazzita non siamo noi stessi…i nostri umori…e che la mutevolezza non sia altro che una splendida forma di precarietà…io do un’accezione positiva a tutto ciò che è fragile e precario, mi sembra richiamare la natura umana e la pietas di cui è degna…

        Liked by 1 persona

  3. Altra intensa poesia sempre con rime, quasi rime, allitterazioni. Bellissime le coppie braccia brune/piume; bagna/capanna; oltre mare/casolare. “ebbri lucidi d’azzurro” mi sembra quasi (mi sbaglio?) la fusione di ossimoro+sinestesia. Sempre gratificante leggerti.

    Mi piace

Rispondi

