Perché piangi?

….

M’hai tirato il lembo e ti ho guardato

m’hai scostato i capelli, non fa niente

se corti, dal viso, mi hai guardata,

“perché piangi”, “non piango.”, “non lo senti

il canto dell’universo?”, “non piango,

non vedi, bambina, che l’occhio è

asciutto?” Quale sforzo è la lacrima

succhiarla dentro, la polvere fingere

la vita dell’occhio, e non quella cenere

di noie e bruciori passati dai

giochi a cumuli muti di pelle

squamata tra l’arido amore, come

arido l’amore mi si è fatto

nel sole sfocato al gelo perfetto

d’un giorno come monta sempre d’altri,

non mio. Lasciatemi amare senza

oggetto o soggetto, solamente

emozione d’ogni mano che chiede

alla mia mano un pensiero da scrivere

con misture di foglie macere in

piedi. Non voglio più corpo al mio corpo

come fosse un mistero da scoprire

e un sentiero che non tocca infinito

col dito come indica il sole, ho

trovato, è il sole, se io piango e tu

vedi le gocce d’argento accordarsi

a fonemi quanti sono i capelli

dove sciolgo gli anelli d’ogni umana

convenzione. Lasciatemi amare

senza oggetto o soggetto, senz’amore,

senz’ardore, solamente emozione

d’una corsa in discesa che conduce

a quel piano dove nulla è proibito

tra carezze di suoni, foglie e tuoni.

Mi tiri il lembo e non piango, non vedi

non piango, mi tiri il lembo e soltanto

volevi prendermi il dito con la

tua piccola mano e dirmi andiamo;

l’invito come posso negare all’

amore tra i corpi come sento

cantare l’amore nei corpi, senza

oggetto o soggetto, solo: io tu noi;

e non stavo piangendo ero solo

commossa se la dura mia crosta è

scalfita a uno sguardo, se ritorno alle

ossa e le braccia d’incanto nelle

braccia ritrovo d’ogni viva creatura,

son tutta natura, selvaggia natura,

anche in morte sonante.

 

M’hai tirato il lembo e ti ho guardata

“Perché canti?”, “Io canto.”, “Lo sento; sento”

 

….

d°’

 

 

 

30 thoughts on “Perché piangi?

  1. se d’amore è l’assenza in quanto un corp0o e solo un corpo può darlo, c’è da crederti, c’è da ascoltarti e la crimar di vita e presenza del tuo sentire …se a spostarti ole ciocche è una mano fanciulla che ti scopre gli occhi grandi pieni peni di mille cose da dire…

    Mi piace

  2. Dopo aver letto la tua “Perché piangi?” con una partecipazione quanto mai viva, dopo essere giunta alla tua chiusa che è così colma… ed essermi commossa e addolcita di più, resto in silenzio, quel silenzio che capta e capta (tu conosci bene questo silenzio).

    Lasciatemi amare
    senza oggetto o soggetto, senz’amore,
    senz’ardore, solamente emozione
    d’una corsa in discesa che conduce
    a quel piano dove nulla è proibito
    tra carezze di suoni, foglie e tuoni.

    Cara Dora dalle mille “piccole grandi cose” da dire…

    Questo tuo canto è bellezza pura. ❤

    Grazie, cara.
    🙂
    gb
    Un abbraccio, Dora.

    Mi piace

    1. ben ritrovata 🙂
      felice che ti abbia dato delle sensazioni questo mio minimo scritto
      si… il sogno di quel piano dove nulla è proibito, tutto da scrivere con la nostra presenza e condivisione
      Grazie del passaggio
      spero stai bene…

      Mi piace

      1. Mi ha dato emozioni questo tuo “minimo” scritto.
        E, credimi, le mie parole non volevano essere solo un “passaggio”, ma un condividere profondo.
        So che tu hai colto il mio fermarmi ad ascoltarti… commossa.
        Mi sono fermata a lungo
        Tu mi conosci un po’…

        Ti abbraccio, Dora cara.
        Con calma leggerò gli altri tuoi componimenti.

        🙂
        gb

        Liked by 1 persona

          1. Ognuno coglie quel che riesce a cogliere.
            E’ importante questo condividere ciò che si coglie.

            Spero che le mie “onde” di emozione possano toccarti e propagarsì…

            Buona notte bella per te, D.
            gb 🙂

            Mi piace

Rispondi

