Il bacio della sera

“Ieri cercando le immagini che ho inserito nel precedente articolo mi sono trovata di fronte a una foto di mio fratello (il primo) che bacia mia madre. E’ il bimbo con la magliettina bianca, quello che vedevate sulla spiaggia con la magliettina bianca.

Da lì tanti pensieri; e pensavo al bacio della sera. Non è un bacio qualunque, è proprio il bacio della sera. A volte ce lo dimentichiamo cos’è il bacio della sera, quello che da bambini, magari, chiedevamo se non arrivava. Quel bacio che, talvolta, anche persone che vivono sotto lo stesso tetto dimenticano o che non sanno più donarsi. Quel bacio che ha un suo tempo da vivere, ovunque sia, qualunque sia il tempo.

Ieri era sabato, il giorno del riposo, non so,

un po’ di pace per questi corpi;

non mi spiego, lo ammetto.

Seguono miei ‘minimi’ versi”

 

….

Stanca del trascorrere che passa la

parola. Oggi è sabato: il verbo è stanco

per la nuova genesi. Riposare

sul petto d’argilla battuta d’un

solo piano, sconfinato fin al

giro del mondo. Riposare nel

vuoto galleggiando o nel fondo

di bottiglie piene senza messaggio:

un sogno proibito a chi gode il

respiro come un impulso vitale

semiautomatico di cui pena

è la morte a ogni volontà. Hai messo

la tua bocca sulla mia bocca

scoccando parole all’eterno d’ogni

arco che precede l’anno e il giorno.

Levando parole all’eterno per

ogni croce che sigilla l’anno e

il giorno. Non c’è corpo che viene;

solo il silenzio che accoglie e circuisce

le mura dell’edificio di carne

dove covo le uova d’umana

fragilità: guscio duro di noce

tra i denti candidi e le mani

bambine nella barca capovolta

affondate tra un labbro e un labbro dell’

universo, dentro un solo respiro,

tuo e mio, che non teme d’affogare.

Stanca del trascorrere che passa la

parola. Oggi è sabato: il verbo è stanco

per la nuova genesi. Riposare,

oltremare, voglio sol respirare

(tra un labbro e l’altro dell’universo)

….

 

d°’

(2 gennaio 2016)

 

 

 

 

 

24 thoughts on “Il bacio della sera

        1. ci siamo capite…
          si, i figli bambini hanno questa capacità di tenerti presente integralmente e con dedizione anche quando tutto il resto sembra distante, improbabile, nevrotizzato, o solo tanto stanco, ché la vita n’è semplice e proprio dalla semplicità ci distogliamo tante volte, da quel poco che è davvero tanto e che basterebbe a stare bene.
          ti auguro una serena domenica
          mi do al mio pranzo…
          dora

          Mi piace

  1. il dipinto è stupendo: infatti ho esitato a inserirlo nell’articolo; esito sempre prima di inserire le immagini, perché mi pare quasi sconsiderato accostarle ai miei versucoli…
    grazie Liletta, sempre cara sei

    Mi piace

  2. il bacio della buonanotte non è un furto, un ‘rubare’ nemmeno quando un bimbo te lo chiede; in ogni caso io non lo vedo come un ‘rubare’.
    mi spiace non arrivi il senso come volevo. Mi rileggerò con calma e imparerò per il prossimo scritto, se mi capiterà di scrivere
    io mi accoccolo con una bella coperta calda, in verità

    Liked by 1 persona

        1. ho capito il humour non era abbastanza sveglio…ho capito bene che ti riferivi al bacio caldo della buonanotte bambina…l’immagine (che non amo particolarmente) mi ha deviato verso il gioco scusami

          Mi piace

          1. ci sono molti dipinti indubbiamente interessanti, ma è un mio fatto affettivo, mettila così, la scelta di quello. l’avevo accennato
            scusa di niente, hai espresso una tua idea
            poi ci hai segnalato un momento d’un film comunue di importante cinema

            Mi piace

            1. allora fottitene del mio parere( come è giusto che sia)…il fatto affettivo illumina il quadro di luce personale…per quel che riguarda casablanca se non lo hai visto..vedilo è in rete è un vero gioiello..ne fece la parodia Woody allen in provaci ancora sam…

              Liked by 1 persona

Rispondi

