Pelle pelle

“Non è un ricordo personale.

E’ quando guardo talvolta i ragazzetti cimentarsi in ogni buon anfratto nelle prime esperienze e la fantasia vola e… tenerezza, con lieve sorriso, non so se ci metto pure ironia, ma tenerezza, quella sicuro… Che poi siano in solitario o in compagnia queste prime esperienze è altro volo fantastico che tengo ambiguo nel componimento.. semplicissimo… “

 

….

Pelle a pelle,

costa a costa

col mare in mezzo

impossibile tornare

all’ipotesi originaria

del mondo, costa costa.

Pelle pelle, mio scoglio,

imberbe di primario entusiasmo,

e lo chiamammo orgasmo, senza

capire dove: tutt’il mare era finito:

attento il dito, è lì sul dito, pelle

pelle, non t’eri accorto di me…

….

 

d°’

 

 

53 thoughts on “Pelle pelle

    1. Ti ringrazio immensamente: certo che mi fa piacere! Avevo già pensato di inviarti il modulo per ricevere l’e-book, ma tra una cosa e l’altra non l’ho ancora fatto. Spero di riuscire a ricambiare con un mio segno d’auguri poetico questa tua bella iniziativa che mette in comunicazione energie e idee, come sempre
      Ti auguro una felice serata

      Liked by 1 persona

          1. si nasce e si muore ogni giorno, ad ogni risveglio, la sensibilità percettiva ci accompagna in ciò che tu chiami mutazione e che io posso chiamare anche risveglio, dovremmo dare più peso a questo “miracolo” che alla continuità identitaria spesso grumo fallace che ci incatena…sono solo riflessioni, ovviamente, non individuo alcuna legge o assioma…però riflettere sul nostro poter essere novissimi ogni giorno ci allontana dalle trappole d’ogni possibile rancore…ciao Dora. Buon Sabato

            Mi piace

            1. io do peso: e non ‘più’ peso o ‘meno’ peso. E ho dato peso sempre o certe cose che ho fatto nella mia vita, e non facili da decidere, non avrebbero avuto luogo.
              buon sabato a te
              spero anche con quella leggerezza che ti è consona e che allevia le tue pene

              Mi piace

                1. m’ha fatto pensare:
                  io godo d’un vantaggio, Franz, nella vita: il senso d’appartenenza alla massa corporea (il peso è altra cosa, mi pare) mi fa scrivere in accordo con la gravità cosmica. Sto infatti lavorando a un nuovo scritto, vediamo che ne viene
                  spero ti si sia alleggerita un po’ la cupezza: nel senso che sia stata riaccesa la luce elettrica, te l’abbiano riallacciata 😀

                  Liked by 2 people

                  1. io invece sono solo spirito ed evaporo..magari si potesse evaporare mi farei rugiada e mi poserei sul fiore odoroso che ogni mattina apre per me la sua corolla…sulla luce chiusa di proposito nel buio delle urla di follia non è che mi va molto di scherzare scusa….ma mi so presa sta croce e tocca a me sciogliere i nodi di scelte sbagliate ma pure di dannate evenienze di vita…in quanto alla gravità cosmica sai è un pulviscolo che tutti ci avvolge e non privilegia nessuno…non v’è atomo o particella immanente che non si manifesti in ciascuno di noi…l’io è una bizzarra e comica maschera del tutto e questo tutto ahimè chi più ,c chi meno tutti lo avvertiamo…nessuno pensi di possederne la chiave esclusiva…

                    Mi piace

                    1. però penso che il cosmo risponda a noi specificamente in modo diverso se emettiamo una sonorità che sia essenziale. Troppo rumore ci fa distanziare da ogni armonia, io penso, non so, Franz

                      Liked by 1 persona

                    2. il silenzio sordo del cosmo accoglie anche le nostre urla…e i nostri canti…li assorbe, di essi si nutre…se il lamento o la richiesta di aiuto son questo mi vien quasi da rimpiangere il tempo di quand’ero bambino e invocavo nel buio l’angelo custode sicuro che mi potesse lieve baciare i riccioli ribelli…:-)

                      Liked by 1 persona

                    3. non so che risponderti. Posso solo augurare che l’angelo passi anche sul rumore sordo che tra ieri e oggi ha debordato in questa pubblica ‘piazza’ e porti la levità d’un canto suo melodioso rispetto alle parole di noi creature terrene 🙂

                      Liked by 1 persona

  1. E parlavamo di scogli e in più c’è la pelle. Mi hai lasciato senza fiato. Molto sensuale. Quel pelle pelle e quell’entusiasmo orgasmo sono sufficienti da soli a definire un ritmo sensuale . Sento le goccioline d’acqua frante sugli scogli giungere sulla mia pelle e sulla schiena nuda della mia donna che condivide la meraviglia di questa calda giornata.

    Mi piace

      1. Ah ah ah! Certo, stamani qua faceva un freddo… ma io ero con la mente nel caldo afoso di un agosto a Castiglioncello (di molti anni fa)…non oserei mai buttare il mio fragile corpo nell’acqua gelida… (devo accendere il riscaldamento) 😉

        Liked by 1 persona

  2. Oh, vibra pelle pelle, pelle a pelle
    Io sento, capto… una brezza particolare che mi mette i brividi.

    “imberbe di primario entusiasmo,
    e lo chiamammo orgasmo, senza
    capire dove: tutt’il mare era finito:”
    E la tua chiusa in corsivo… ❤

    Che bella, sensuale, dolce, vera, struggente in un certo senso, questa tua poesia!

    Cara D.

    Ti abbraccio
    Dormi e riposa bene
    gb:)

    Liked by 1 persona

      1. grazie, D, ma brava brava a te 🙂

        oh, la pelle che scopre…
        quella “danza” così intensa e così semplice, danza di iniziazione quasi, con un’emozione unica, con il rossore sulle guance, il calore che preme, una delicatezza senza freni
        contrasti grandi suonano e danzano liberi

        gb:)

        Mi piace

      1. WP fa le bizze, sì sì.
        mi dispiace abbia mangiato metà della tua risposta a me.

        ti auguro di cuore la notte che desideri, D cara, sì, proprio come tu la desideri
        ti sorrido
        gb

        Liked by 1 persona

  3. Buongiorno Dora, ti lascio due righe in latino di un certo Seneca per rinfrescar giornate tanto affannose quanto aride di spirito.
    Passa un sereno sabato, cara poetessa 🙂

    Haec sit propositi nostri summa: quod sentimus loquamur; quod loquimur sentiamus, concordet sermo cum vita.

    perdona la presenza di eventuali errori di sintassi 😦

    Liked by 1 persona

  4. …Haec sit propositi nostri summa: quod sentimus loquamur, quod loquimur sentiamus; concordet sermo cum vita. Ille promissum suum implevit qui et cum videas illum et cum audias idem est. Videbimus qualis sit, quantus sit: unus est…

    si si, perfetto… ovviamente sono tornata a leggere l’epistola, non rimandavo a memoria 🙂

    Cercare di dare sempre alle parole linfa vitale e corpo d’azione, non so, forse questo è sempre fondamentale e ci fa bene nella nostra vita quotidiana. Scrivere è utile, ma la sovrabbondanza di parola non sempre è stato di buona salute. Questa riflessione m’è venuta.
    Grazie Nico del pensiero
    spero anche il tuo sabato sia meraviglioso e sognante tra belle realtà, ovviamente 🙂

    Liked by 1 persona

      1. ..è vero che riusciamo a realizzare il bene Sommo, quando meno dipendiamo dalle cose materiali e inversamente, quando più controlliamo i nostri pensieri e le nostre azioni….ma Hegel copiava Seneca per caso? ….ahaha 😉

        Grazie Dora per aver compreso… 🙂

        Liked by 1 persona

Rispondi

