Teneramente maschio

“qualche verso, di scioltezza, prima di andare al mare in questa splendida domenica soleggiata, io donna…”

….

 

Non credere la farfalla sia leggera

solo perché l’hai vista: in volo librare;

anche lei ha tanti muscoli da attivare

come la libellula che mi tagliò

la strada, ed era un lago artificiale,

ma me l’ha detto un amico: anche l’

artificio è natura quando trova

il suo equilibrio; e quando non lo trova,

dico io. Non tutto ciò che vedi ha un senso

solo perché lo percepisci, vorrei pensare.

Ma oggi è caldo, va dritto il sole, è calda

l’atmosfera, e andrò al mare, senza pensarci.

Forse ritroverò lo scoglio dove ho scritto i

nomi e mareggiata scancellò impietosa di

quei piccoli segnali che fanno cari gli amanti

anche agli uccelli più rapaci come scacchiere

di tovaglie dove mangiarci la preda, o soltanto

bersagli per cacarci di natura, che anche

la merda è natura, e quella stessa roccia,

consacrata su tubi di scarico fognari;

ricordo: l’antro di grotta, e quel tuo

antro morbido prima d’ogni accesso.

Non volermene se nel maschio anche

la tenerezza è dura, finché dura

l’alta marea dei sensi. Ma adesso

ascoltami, nella tenerezza, come

a te giungo, senza pensare sia tardi

solo per tutti quei nomi battuti e

sciolti nell’onde, un tempo prima

di te.

….

 

d°’

 

19 thoughts on “Teneramente maschio

  1. la “muscolarità” della farfalla è la giusta metafora per i tuoi versi, forti e lievi come l’asprezza tenera dei ricordi che vi si allignano…quali vibrazioni d’ali lievi ed inesauste…tutto molto bello, Dora

    Liked by 1 persona

    1. grazie, Franz
      si, ci pensavo da quando mi tagliò la strada una libellula mentre andavo in bici: pensavo che anche gli animali volanti, gli insetti, hanno un bel da fare per tenersi così lievi e pur consistenti nell’aria
      per il resto, si, ricordi, qualche visione nuova, il mio solito mescolamento
      felice serata

      Liked by 1 persona

  2. Bellissima! Poi tra l’altro mi rammenta una mia poesia breve che parla proprio della “merda” e che non pubblicavo per timore. Così mi incoraggi a farlo. Grazie.
    “Non tutto ciò che vedi ha un senso”: bellissimo verso sull’impossibilità di comprendere e decifrare il mondo. La percezione può ingannare oppure limitare ma è già indice di conoscenza come ricerca di uno scoglio senza segni ornai perduti ma sempre vivi nella memoria, i segni stessi, come effetti di un linguaggio profondo (quello degli amanti che scrivono il loro amore). Così mi pare… Mi sento trascinato in mille pensieri. Brividi.

    Mi piace

  3. Bella bella poesia, tutta giocata tra il vibrare, il fremere del corpo e il “sognare”, il chiedersi tanto e il lasciarsi andare…
    Mi piace molto il tuo essere un “miscuglio” di questo tanto e il tuo farlo giungere così.
    Ho sentito profondi questi tuoi versi.
    Appartengono poi al mio modo di essere.

    Buona notte, cara.
    gb

    Liked by 1 persona

      1. non tanto misterioso il mio passaggio
        ho lasciato a te le sensazioni che fluttuavano in me dopo aver letto i tuoi versi
        spero di essere stata chiara (mi sembra di esserlo stata, a dire il vero)

        ci sono problemi con wp questa sera
        che importa?
        l’importante è cogliersi.

        notte buona buona, cara D.
        gb

        Liked by 1 persona

              1. ascoltiamo la musica che viene da te e da me mentre ascoltiamo le note di qualche autore che piaccia a entrambe

                buona notte ancora e, poi, vai tra le braccia di Morfeo e lasciati cullare
                bella nuova settimana
                🙂
                gb

                Liked by 1 persona

Rispondi

