Finestra con fiori d’arancio

solo una visione, stamattina, al risveglio, una visione che non m’appartiene, e nemmeno so se esistano cicogne siberiane, ma ho visto fiori d’arancio, e una bambina un giorno, era a Procida, mi regalò un fiore che sapeva d’arancio, un piccolo fiore da piccole mani sconosciute. E qualcuno m’ha detto stamattina, ma non so che voleva dire, “ogni cosa ha un suo percorso”, e non spiego la voce, era forse solo un soffio affidato al giorno dalla notte…

(poco poetico il suono, semplicissima, oggi è sabato e può darsi sia per questo)”

 

….

 

M’hai dato la mano lungo la strada

che conduce al punto estremo del

tramonto, il tramonto che conduce

la mia mano all’orizzonte con l’indice

alzato e il tuo sguardo puntato, dove

ti do la mano e abbiamo sceso il gradino

del letto affacciati alla finestra

pensieri noiosi, ti senti noioso

mi hai detto per dire che ti senti

annoiato da un momento di giornata

in cui non sai cosa fare, o cosa

vuoi, non sai cosa vuoi, come posso

indovinarlo ai tuoi occhi, come posso

indovinarlo alla tua bocca, come

posso indovinarlo all’ombelico,

come posso io voler indovinare

questo e quello, come fosse un fardello

di cicogna siberiana, nascoso

il piccolo sesso del nascituro,

che arriverà?

Ho sceso il gradino del letto lungo

la scalata dell’arancio in fiore

ma sono scivolata sulle lettere

d’un tempo, senza sposalizio di

corpi, graffiate su cortecce dove

sbianco d’alba fogli e (s)senza odori

….

 

d°’

 

 

 

10 thoughts on “Finestra con fiori d’arancio

  1. be’ si.. quale risveglio senza sonno non saprei… però si. Ho un piccolo sogno, tra tanti: prendere un domani una piccolissima casetta a Procida. La bambina che mi regalò il fiore è vera. Il ‘mi sento noioso’ e per dire ‘mi senso annoiato’ era una frase che usava il mio fratello più piccolo e, nonostante fosse un errore il suo dire, a me piaceva tenerlo nel doppio senso, poi si sa, anche se li correggi i bambini continuano a ripeterla per un po’ in quel modo che hanno inventato la frase, perché gli calza bene così, perché ci giocano, e non è che non hanno capito l’errore.
    forse il fiore che mi regalò la bimba non era d’arancio, non lo so, ma era bianco e delicato, e ho odore di fior d’arancio stamattina, ricordo finestre oltre le quali t’affacci e trovi quel tipo di alberelli, ma non riesco a precisare il ricordo. Forse sono anche ricordi e piccoli desideri che s’incrociano senza soluzione. Magari il bello sta proprio li, in quell’assenza di soluzione che però ti fa andare per le strada a ritrovare gli odori, i suoni, i colori, le atmosfere, come potessero bastare, e in certi momento bastano, basteranno oggi, lo so, per essere felice, nonostante, senza che nulla osti.
    buon pranzo
    Non so perché, ma spero di scrivere ancora oggi, forse non accadrà.

    Liked by 1 persona

    1. il dannato sistema di notifiche di wp non mi ha fatto giungere quest tua risposta, risalendo il lettore l’ho trovata, bello risalire un ricordo intrecciandolo per sentieri onirici. Il tuo “montaliano” ho sceso i gradini” è il richiamo ad una quotidianità amata, in una struggente dolce nostalgia…tutto molto forte, Dora.

      Liked by 1 persona

  2. oh, che risveglio!
    che la tua giornata prosegua così…
    torno a rileggere questi tuoi bei versi.
    sai come faccio io… ho bisogno di tempo…
    un sorriso per te
    gb

    Mi piace

      1. è tempo “utile” per me quello che si passa tra una lettura e l’altra di versi che mi danno sensazioni positive
        c’è tempo… c’è tempo… oh sì… sì sì…
        ciao, cara
        gb

        Liked by 1 persona

Rispondi

