Dedico il mio amore

….

dedico ogni giorno il mio amore

all’aria che respiro: me ne accorgo:

ai volti che non vedo e provo a ricordare;

a te che passi col tuo canto straniero, litanico;

a me, alla mia faccia sfatta per assenza di sonno

senza quella stanchezza d’un corpo nel corpo.

Dedico ogni giorno il mio amore

alla paura d’amare, perché senza fede

non so amare, e non conosco fede

in queste mie giornate come passano

senz’accendere la luce elettrica o una candela

quando si faceva a certi tavoli, antichi, ma io

non amo le cene romantiche a bordo piscina

non amo quelle parole artificiali che si dicono

ad ogni appuntamento, per rinnovare

il primo, se mai ci sia stato. Ho fatto

un patto senza diavolo, ché senza dio

non c’è angelo, sia pur caduto, non c’è

promessa da mantenere, non c’è destino

da scrivere tra le lacrime di sangue impure

della più fasulla madonna venduta alla

notizia del giorno. Dedico ogni giorno

il mio amore, senza devozione, senza

oggetto, ne soggetto, per quanto io

dedichi il mio amore, ogni giorno, la

notte, anche adesso, percuotendomi

il petto, per quanto io dedichi il mio

amore, respirando l’aria che respiro

….

 

d°’

 

13 thoughts on “Dedico il mio amore

        1. Lila in questi giorni è wp anche che da problemi: infatti se salto qualche commento è perché anch’io non l’ho letto. Mi sta capitando dal pc anche, perché non uso wp col cellulare solitamente. Bisogna pazientare in tal caso. Tranquilla 🙂

          Liked by 1 persona

Rispondi

