Anice

….

dolcemente, tienimi la mano, dolcemente

con quell’alito strano di caramella alla menta

strano, solo perché non è il gusto che amo, io

che so d’anice e di pelle senz’odore, ma tu mi dici

amore, l’odor che sento, mio amore“, e ho cominciato

a annusarmi, ogni giorno, un po’ al giorno, come

fosse possibile sentire il mio odore, gettare abitudini

assuefatta alla vita, che non stringo in cintura e hai

ragione: ho il mio odore, tra le dita dei piedi, delle mani,

nel naso, sento come profuma quel nome che hai dato a

ogni mia perversione, sento come profuma quel nome che

dai alla mia tenerezza, sento come profuma la tua caramella,

la mia caccavella, di menta e tabacco, per bacco, sento pure

l’odore del vino, non mai un solo vino, e berrei a quella mensa

dove mordi e già fuggi. No, non dirmi, non uso: caramelle alla

menta, non dirmi non bevo: di vino, ma a messa; non dirmi

non metto colonia d’erbetta al profumo più fresco, malapena

dolciastro, si a quello ci credo, non lo metti, però: permetti al

mio naso d’inventare il tuo odore, quando troppo lontano non

lo sento il tuo odore, e mi fumo un pacchetto di mal boro hard

rosso, non fumo, lo ammetto, ma hai capito…, già arrosso,

fumerei se potessi far veletto di fumo alla poca compita

mia loquacità. Vedi per questo: non mi dite poeta

o mi sento impegnata a parole elegiache per dire

di quanto l’amore gentile ho di pene nel corpo

pure quando t’annuso tra… Tra quanto?

Datemi una sigaretta, per favore, ancora l’ultima sigaretta:

ho un fumetto da scrivere per pensier che non posso… shhh…

[m’era parso di sentire un odore…]

….

d°’

9 thoughts on “Anice

  1. qualcuno con un marlboro hard tra le dita , pur da lontano ( o vicino, non so) t’annusa tra volute di fumo…che bel gioco, Dora, è un intreccio d’olfatti indistricabile… 🙂

    Mi piace

    1. a dire il vero… ho un po’ giocato su un rituale che mi concedo una volta ogni 2 anni nei miei momenti più strambi: sono io che compro e fumo ccezionalmente un pacchetto di malboro rosse. poi le regalo, a dire n altra verità. ma se fumassi fumerei malboro rosse medium. Ora voglio la percentuale dalla Malboro per la pubblicità. Ovviamente

      spengo cervello che sennò va in fumo
      notte

      Liked by 1 persona

Rispondi

