Ho visto nei tuoi occhi la luna nascere di luce propria

“la luna, la luna, … prendo a ispirazione il girovagare lunare in compagnia di altri viaggiatori (che spero si riconosceranno e faranno un cenno di presenza nei commenti, anche se, sono pigra, e non li menziono… in realtà voglio vedere se siete attenti…)… dicevo… prendo  ispirazione  per lo scritto che segue da intrecci di pensieri e suoni avvenuti a più riprese al chiaro di luna nella ‘piazzetta’ della cara Andrea di  liberamentecriticamente.wordpress.com. In particolare ricambio l’omaggio da lei rivolto più volte a canti generati nella mia lingua natale… (vedi link a seguire)”

….

Ho visto nei tuoi occhi la luna nascere di luce propria;

a sorsi di fiato, opuntia subulata, ingrassi la tua bocca

della sua rossa bocca, pronta all’arsura dell’assenza

sotto il sole cocente di luce propria, espropriato di te.

Non conosco il tuo nome, la tua religione, le lettere che

avvolgi di giorno tra bottiglie disperse, la ce(n)sura

del corpo, vestito da sabbie pesanti come coprono le dune

d’un manto nero che non vorrei, ma tu, madonna, l’altra

faccia della luna che sogno ogni notte, sul passo dromedario,

carezzando la curva di pelo come tesse tra le cosce il tuo viaggio,

qui nei solchi di terra, nomade d’amore, spii alle stelle il linguaggio

degli occhi, tra crateri lunari intravedo l’argentino del ventre, tuo, mare

di voce ignota, come aspra, miraggio, tra le consuetudini del giorno

….

d°’

8 thoughts on “Ho visto nei tuoi occhi la luna nascere di luce propria

  1. e a luna nova ncoppa a lu mare/ stenne na fascia d’argento fino/ncoppa a na varca lu marenare/canta e s’addorme ca ‘a rezza nsino…ed io ti dedico questa cara Dora…io da marinaio dormiente in una notte lunare…ciao

    Mi piace

Rispondi

