Prendo la mia mano, i miei colori, m’abbozzo di donna

“solo una bozza ‘poetica’…”

….

[MANO]

Prendo la mia mano, senza ombre,

il giorno incorpora di luce ogni

colore tra le tende di bar(rac)coni

dove rilevi il passo abbandonato

dell’animale notturno, troppo selvatico

per fermarsi tra metropoli d’asfalto: e sono io:

che sciolgo ascisse e ordinate del

mio corpo come croce dei venti,

stella di carne, mai fuori di me,

guida ai tufacei clamori distante,

in questo giorno di novembre, e

non conosco dio oltre il nome mio;

è la voce degli oggetti, della terra,

del fango, del pianto, del tuono,

della pioggia gettata sui muri da

un rimbalzo sonoro della palla

iridata [GIOCAVO] conservata nel cosmo,

il diritto a non spegnere: il ventre

e le storie che ha cantato, canto:

sui rivi di fogna, la donna nera

la donna bianca, la donna gialla,

la donna rossa, dalle gambe svirgolate,

la donna azzurra, io donna:

ad ogni amore; ogni seme,

[PAONAZZO]

Ti riprendi il tuo esistere donna, le possibilità del ventre,

le delizie del momento, la gioia d’una vita oltre la tua vita,

Ti riprendi la libertà di ascoltare l’albero cavo, se solitudine

t’accompagna fino all’ultimo giorno, per quanto incognito.

Chi ha detto che il mare sia solo informe natura? chi ha detto

che l’onda non abbia premura di persistere al mondo non

soltanto nel tondo? Di libera scelta stasi, di libera scelta

perìstasi attraverso l’alba: che viene, e non sarà tramonto,

luce luce luce del giorno, per questo grembo monto.

….

d°’

10 thoughts on “Prendo la mia mano, i miei colori, m’abbozzo di donna

  1. come ricordo personale, mi riferivo alle palle colorate colorate a fantasia, di gomma (credo). Ma affidato al lettore ci può stare qualunque cosa. Poi avevo collegato una visione d’astri.
    buona serata

    Mi piace

    1. si lo so, infatti dicevo che avevo volontariamente lasciato indefinito il ricordo, proprio per non vincolare l’evocazione di qualcos’altro.
      Grazie dei versi. Magari ne viene qualcosa, ma non è una promessa. Io sono alquanto imprevedibile
      buona serata Franz

      Liked by 1 persona

Rispondi

