gentile

….

mi prendi la mano gentile

perché ti dica quanti segreti nasconde

la mia vita, inadeguati alle tue paure;

e ogni passo che faccio è un balzo di sasso

com’urge alla foce nel suo fondo più scuro

dove mi prendi la mano gentile, e mi

chiedi le curve d’ogni minimo pensiero,

senza dire una parola che risuoni

greve; e fiero: del sasso al fondo quando

sostengo e monto: il tuo pensiero non

di meno del mio, e la tua vita nasconde,

per non cadere più a fondo della mia

mano gentile, io come nulla chiedo,

dolce al monile: più indifeso del corpo

….

d°’

10 thoughts on “gentile

  1. AL COR GENTILE REPAIRA SEMPRE AMORE…così Guinizelli inaugurò ” il dolce stile in cui piango e ragiono” come disse Dante.. eppure brecht, nel bel mezzo della catastrofe dovette scrivere “Noi che volemmo esser gentili non potemmo esserlo”… ciao Dora, con gentilezza, come meriti.

    Liked by 1 persona

Rispondi

