La Strada

[LA Strada] Perfezione il giro: della mia bici: mai a vuoto: io con lui. Tu bambino: mi hai insegnato il linguaggio cifrato. Si vive d’una sola vita e non è eterna. Hai sorriso del tuo sorriso cifrato. Anch’io bambino sai: nascondevo tra gli alberi i sogni. Popolazioni si passano i geni: di voci in voci: come falò sotto la luna: anche d’inverno: segnali morse. Salvando ‘nomi’ cifrati all’eccidio dei corpi. Tu bambino: mi mostri: il linguaggio cifrato. C’è un poeta ancora, Israele o Palestina non ricordo, ma che importa? Importa alla storia d’incroci senza cifre, l’oscuro oblio. C’è un poeta che migra permanenze e passaggio: di testimone: senza testimone. Non mi chiedere altro, non so pronunciarlo, dimmelo tu. Tu bambino che m’insegni il linguaggio cifrato. Un tempo, sai, nascondevo seni tra gli alberi, passaggio di testimoni: senza cifre: non necessarie alla natura spontanea. M’aggrappavo ai sogni: come fossero veri: bastoncini di liquirizia purissima: sotto corteccia: ben nascosti. Si vive d’una sola vita e non è eterna. Riposare sul cuore della terra. Ma il cuore della terra è inquieto. Più del mio cuore. Il mio abisso scuro; il suo abisso di fuoco. Insieme piangiamo la superficie delle cose, a larghe scorse spersi i semi. Insieme piangiamo la superficie delle cose. L’affondo senza prego. La mia pelle scalza; la sua pelle rasa. Il suolo. Tu bambino che mi mostri il linguaggio cifrato tra piccoli passi: sui ginocchi d’ulivo: sbucciature del corso…

28 thoughts on “La Strada

    1. infatti…
      anche se è vero, io lo penso, che lunghe o brevi le nostre vite non si concludano, ma mutino. Lo dico sempre…
      il problema è sentire quanto siamo portatori di vita e in questo senso quanta possibilità abbiamo di preservarla e trasmetterla, tramandarla, ad altri da noi. In alcune situazioni la poesia riesce a fare questo. E non solo come scrittura, ma anche oralmente, quando la scrittura rischia di essere ‘censurata’ o di essere fermata nel percorso
      buona giornata, Giorgio
      e grazie sempre dei tuoi passaggi in questo piccolo spazio

      Liked by 1 persona

      1. Passo sempre con grande gioia da te, Dora! Quella frase l’avevo intesa come un invito a non addormentarsi… c’è una urgenza nel vivere, che in fondo della vita non siamo padroni, anche se ci piace crederlo.. la funzione, quasi biologica, che attribuisci alla poesia è molto bella.

        Liked by 1 persona

        1. lo è, infatti, un invito a stare nella vita, muoversi passo passo, senza rimandi, perché è una forza questa che abbiamo e una grande possibilità
          un sorrisone, giorgio
          qua ha piovuto
          spero esca un po’ di sole prima del tramonto

          Mi piace

              1. Ah, ah, beata te che eri piccola! Io mica tanto… 1985… ero nel pieno delle mie facoltà psico-fisiche! 🙂 Sono passati trent’anni di vita ridendo e scherzando! Potrei anche tirare in ballo Renato Zero adesso ma lascio stare…

                Mi piace

                1. mi sta venendo tenerezza da sola: avevo 7 anni, ma ricordo come se ne avessi già tanti di più 🙂
                  si, pure lui..uuuuuh… essendo piccina ero ovviamente attratta dai sui travestimenti 😛
                  dai, un po’ di ricordi!
                  ciao, Giorgio

                  Liked by 1 persona

  1. ma era uno scritto di qualche tempo fa che hai ripreso?…si la strada i segnali cifrati e le ginocchia sbucciate e i sassi sorrisi tenerissimi e segreti…vita..la descrivi col gusto di farlo tra gli interstizi del visibile, tra i segreti del linguaggio infantile…tecnica non banale , e poeticamente decisiva . Mi piace

    Liked by 1 persona

    1. ricordo, di certo, che stavo riflettendo su cosa può la poesia anche in certe situazioni difficilissime che vedono genti morire in guerre, privati di libertà d’esprimersi senza rischio della vita stessa, e altro ancora, ricordo
      poi ebbi quest’immagine di bambino, o bambini, che resistono, esistono…

      Liked by 1 persona

Rispondi

